Germania, fuga prima del processo: le novità sull’ex segretaria nazista

Germania, fece molto discutere la fuga da parte dell’ex segretaria nazista prima di un processo. Dopo l’arresto venne rilasciata pochi giorni dopo: arrivano novità per quanto riguarda questa vicenda

Germania processo segretaria nazista
Germania, processo per l’ex segretaria nazista (screenshot video YouTube)

Fece molto scalpore la notizia di quasi tre settimane fa che riguardava una ex segretaria nazista. Venti giorni fa Irmgard Furchner, di 96 anni, doveva presentarsi in aula al tribunale provinciale di Itzehoe (il 30 settembre del 2021). Per questo motivo venne arrestata, ma dopo solamente cinque giorni fu rilasciata dalle forze dell’ordine. Arrivano novità importanti per quanto riguarda la sua vicenda. Poche ore fa è iniziata, infatti, l’udienza del processo che la vede imputata per quanto riguarda la morte di più di 11mila persone nel campo di concentramento di Stutthof (dal 1943 al 1945).

Fece molto rumore questa notizia della sua assenza alla fine del mese di settembre. Per quale motivo non si presentò? Acciacchi dell’età? Covid? Nulla di tutto questo. La donna era scappata grazie ad un taxi per non essere processata e per non essere “messa a gogna dall’umanità“. Questa fu la frase che riferì ai giudici tempo fa. La donna è stata presa grazie all’intervento di una ambulanza che l’ha presa dalla casa di cure (in cui si trova attualmente) e l’ha portata direttamente in tribunale.

LEGGI ANCHE >>> Polizia, blitz contro organizzazioni neonaziste in tutta Italia: le ultime

Germania, le accuse nei confronti della segretaria nazista

I pubblici ministeri hanno accusato la 96enne per essere stata una delle protagoniste ad aver visto alcuni detenuti del carcere di Stutthof essere impiccati. Il suo ruolo era quello di segretaria: lavorava nello studio del comandante del campo, Paul Werner Hoppe. In quel campo di concentramento morirono: prigionieri ebrei, partigiani polacchi e prigionieri di guerra russi sovietici.

LEGGI ANCHE >>> Olocausto, iniziato il processo all’ex guardia nazista: le accuse contestate

Dopo varie riflessioni si è deciso che l’imputata era idonea a sostenere un processo (questo nel mese di febbraio), ma solamente per poche ore al giorno. Procedimento che durerà fino al giugno del 2022.

SEGUI DAMIANO ER FAINA SUI SOCIAL! INSTAGRAM    FACEBOOK    TELEGRAM

Impostazioni privacy