Inchiesta Fanpage su Fratelli d’Italia: interviene la procura di Milano

.Inchiesta Fanpage su Fratelli d’Italia. Il video pubblicato daFanPage fa scalpore: ecco su cosa indaga la Procura di Milano.

Estratto dell'inchiesta di 'fanpage'
Estratto dell’inchiesta di ‘fanpage’ (foto youtube fanpage)

Fanpage, noto sito di news, ha pubblicato sui suoi canali social il video di un’inchiesta che sta provocando discussioni e forti reazioni negli ambienti politici (soprattutto nel partito di Fratelli d’Italia), alla vigilia delle elezioni amministrative di domenica e lunedì.

Il video rivela un sistema di finanziamenti in nero per la campagna elettorale di Chiara Valcepina, candidata alle comunali di Milano nella lista di Fratelli d’Italia che sostiene il candidato sindaco Luca Bernardo. Durante il video ci sono immagini forti che ritraggono i dirigenti locali del partito di Giorgia Meloni inneggiare al fascismo con saluti romani e slogan pro-Mussolini.

Le prime conseguenze di questa ‘inchiesta scandalo’ sono state l’autosospensione di uno dei protagonisti del video: Carlo Fidanza, europeduputato del partito Fratelli d’Italia. Meloni ha chiesto a Fanpage il video integrale anticipando di voler prendere poi le sue decisioni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Meloni tuona da Milano: Superare la Lega? Ho le idee chiare

Video inchiesta Fanpage:  su cosa sta valutando la Procura di Milano

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Sondaggi politici, boom Fratelli d’Italia: Lega e Pd inseguono

La procura di Milano ha deciso di acquisire l’intero video girato da Fanpage.it. Il focus della Procura sarà proprio sull’analisi del video integrale che dura più di 100 ore. Secondo le prime indiscrezioni oltre alle ipotesi di reato contenuta nell’esposto-denuncia dei Verdi che fanno riferimento al riciclaggio e al finanziamento illecito, ci potrebbe essere un altro profilo su cui indagano i magistrati milanesi, e cioè apologia di fascismo, in riferimento ad alcune frasi e gesti mostrate nel video.

L’attenzione dei magistrati è comunque soprattuto sui versamenti irregolari proposti al giornalista di FanPage infiltrato. Le proposte venivano fatte dall’europarlamentare di Fratelli d’Italia Carlo Fidanza, capo delegazione FdI al Parlamento Ue.

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy