In arrivo l’influenza, i medici: “Sarà più pesante dello scorso anno”

L’influenza potrebbe tornare a colpire in questo 2021. Gli esperti prevedono “una ondata di media intensità”.

Influenza
Influenza (screenshot video YouTube)

L’influenza è pronta a tornare. Dopo un 2020 con pochi casi per le restrizioni dovuti al Covid, nell’anno in corso si teme un importante incremento dei casi e il timore degli esperti è rappresentato dai sintomi molto simili a quelli del Covid. L’invito è sempre quello di vaccinarsi per ridurre la diffusione.

Secondo i primi numeri riportati dagli esperti e citati da TgCom24, l’ondata dovrebbe essere di media intensità ed aggirarsi tra i 4 e i 6 milioni di casi. Ma molto dipenderà da quante persone si sottoporranno al vaccino e dalle misure che potrebbero essere prese in caso di un aumento dei contagi da Covid. Sicuramente per i medici generali ci sarà il duro lavoro di dover distinguere se si tratta di una semplice influenza oppure di coronavirus. Il consiglio è sempre quello di muoversi il meno possibile in modo precauzionale e ascoltare i consigli del proprio medico. E, in caso di dubbi, effettuare un tampone.

LEGGI ANCHE <<< Covid, i bambini si ammalano meno: scoperta una molecola

L’influenza pronta a ripartire

Termometro
Termometro (screenshot video YouTube)

Dopo un anno di pausa, l’influenza stagione è pronta a ripartire. Le misure per contrastare il Covid hanno permesso anche di non registrare molti casi dell’epidemia annuale. Febbre destinata, invece, ad essere registrata nell’anno in corso.

LEGGI ANCHE <<< Prof.Matteo Bassetti: “Fauci strumentalizzato. Col vaccino non si va in ospedale e…”

Per gli esperti i casi dovrebbero aggirarsi intorno ai 4-6 milioni, numeri sicuramente molto più alti rispetto a quello del 2020. L’invito da parte degli esperti è quello di vaccinarsi per ridurre la trasmissione del virus e rivolgersi subito al medico curante per capire se si tratta di influenza o coronavirus. In alcuni casi, infatti, i sintomi possono essere identici e molto probabilmente si dovrà effettuare un tampone per verificare un possibile contagio da Covid. In questo periodo il consiglio è sempre quello di rimanere a casa in modo precauzionale almeno fino a quando non si hanno delle certezze sull’origine di questa influenza.

SEGUI DAMIANO ER FAINA SUI SOCIAL! INSTAGRAM    FACEBOOK    TELEGRAM

Impostazioni privacy