Aumento benzina, l’iniziativa che parte dalla Francia fa discutere

Aumento benzina, l’iniziativa che parte dalla Francia sta facendo discutere tutti. Cosa sta accadendo di preciso?

Sale il prezzo della benzina (screenshot video YouTube)

Ottima iniziativa da parte del governo francese che vuole combattere, in tutti i modi, l’aumento del prezzo del carburante. In che modo? Donando 100 euro a tutti i cittadini che guadagnano meno di 2mila euro al mese. Il tutto verrà incluso nella busta paga di dicembre. A beneficiare di tutto questo saranno quasi 38 milioni di francesi, anche coloro che non guidano.

Ad annunciare il tutto ci ha pensato Jean Castex. Questa manovra costerà ben 3,8 miliardi di euro. Una cifra inferiore rispetto a quello che potrebbe costare il taglio del gasolio. Anche se, secondo alcuni risultati che arrivano direttamente dalla Francia, gli stessi cittadini sono preoccupati per il potere d’acquisto.

Anche nelle città francesi si è verificato l’aumento della benzina. Basti pensare che, nell’ultima settimana, il carburante è aumentato di ben due centesimi al litro. Si è arrivati a toccare 1,56 al litro per il gasolio e 1,62 euro per la benzina senza piombo.

LEGGI ANCHE >>> Scarseggia la benzina in Gran Bretagna, ecco cosa sta succedendo

Aumento Benzina in Francia, le parole di Castex

Lo stesso Castex ha respinto le accuse e ha difeso l’operato da parte del Governo per quanto riguarda la vicenda dell’aumento del carburante. Ci ha tenuto a ribadire che questa “indennità di inflazione” verrà versata nel modo più automatico possibile nei confronti dei cittadini francesi.

LEGGI ANCHE >>> Benzina, continua a salire il prezzo: record dal 2018

Cosa dovranno fare, allora, le persone? Dovranno presentare documenti o altro? Assolutamente no. Castex ha dichiarato che il tutto verrà fatto in maniera graduale e che passeranno per diversi circuiti. Nei prossimi giorni verranno definiti alcuni dettagli maggior per quanto riguarda questa vicenda.

In Italia, invece, la situazione è ben diversa visto che si è arrivati a toccare 1,733 euro al litro il prezzo medio della benzina, e il gasolio che raggiunge quota 1,593 euro/litro.

SEGUI DAMIANO ER FAINA SUI SOCIAL! INSTAGRAM    FACEBOOK    TELEGRAM

 

Impostazioni privacy