Digitale terrestre e switch off: come fare a capire se devi cambiare tv

É il giorno dello switch off per il digitale terrestre: ecco i trucchetti per capire se riceverete il segnale in tv e come adeguarsi.

decoder tv digitale terrestre
Decoder e nuove tv, come adeguarsi allo switch off del digitale terrestre (Youtube)

Il conto alla rovescia è finito, e da oggi parte lo switch off con il nuovo digitale terrestre. Andranno in disuso molti televisori di vecchia generazione e decoder obsoleti, che non riceveranno più il consueto segnale. Bisognerà quindi adeguarsi alle nuove tecnologie, con codifiche che non permetteranno ad alcuni apparecchi di rendere visibile la programmazione tv. Gli utenti iniziano a chiedersi quindi cosa cambierà da oggi. In sostanza per capire se tv e decoder sono in linea con il nuovo digitale terrestre DBV-T2 che consentirà di sfruttare nuove frontiere della trasmissione, il trucco è abbastanza semplice. 

Leggi anche: Fondazione Open, conclusa l’inchiesta: nomi eccellenti tra gli indagati

Basterà sintonizzarsi sui canali 100 e 200 rispettivamente di Rai e Mediaset. Se la trasmissione è regolarmente visibile, gli apparecchi utilizzati sono in regola, e non c’è bisogno di adeguarsi. Secondo le prime stime però, saranno tante le tv da sostituire. Circa 15 milioni, per i quali alcuni canali si spegneranno definitivamente. Il ministero dello Sviluppo Economico ha previsto per questo motivo il Bonus TV Rottamazione pari al 20 per cento del prezzo di acquisto, con uno sconto possibile fino a 100 euro. Bisognerà “rottamare” la vecchia tv ed essere in regola con il canone. Ogni nucleo familiare potrà inoltre usufruire di un solo televisore, e non chiederlo per ogni componente. Un passo importante quindi, che da oggi cambierà le regole della tv.

Impostazioni privacy