Zanzare, ci rivediamo in estate? Macché! Dalla Corea l’Aedes koreicus

Chi pensava di essersi liberato, definitivamente, delle zanzare una volta finita l’estate deve ricredersi. Dalla Corea arriva il nuovo insetto che resiste al freddo: in Italia è già arrivata

Aedes koreicus
Aedes koreicus, la zanzare che resiste al freddo arriva dalla Corea (screenshot video YouTube)

Brutte notizie per chi si aspettava che, con l’inizio dell’autunno e poi quello dell’inverno, ci saremmo liberati delle zanzare. Purtroppo non sarà così visto che in Italia (precisamente in Lombardia) è arrivata la zanzare resistente al freddo. Ha anche un nome: l’Aedes koreicus. Arriva direttamente dalla Corea. Secondo alcune ricerche dall’Università degli Studi di Milano (articolo pubblicato su ‘Parasites & Vectors‘), questo insetto si sta diffondendo man mano nella pianura del nord Italia.

Non si tratta del primo caso visto che abbiamo avuto (e tuttora) a che fare con la zanzare tigre che è arrivata dall’Asia ed ora è diffusa in tutta l’Europa. I ricercatori dell’Università di Milano hanno raccolto la bellezza di 6mila larve: tra queste spuntano tantissime che sono state identificate con questa nuova specie in arrivo dalla Corea.

LEGGI ANCHE >>> Foggia, l’assurda rapina in un negozio con un’arma…discutibile – VIDEO

Aedes koreicus, la zanzara resiste al freddo arriva in Italia

Secondo quanto riferito dalla professoressa Sara Epis del Dipartimento di Bioscienze e membro fondamentale di questa ricerca, ha confermato che il primo insetto coreano in Italia si è visto nel 2011 in provincia di Belluno. Prima, però, si è estesa in: Giappone, Cina, Corea del Sud e Russia. Nonostante il freddo è un insetto che riesce a sopravvivere alle temperature basse.

LEGGI ANCHE >>> Roma, non solo cinghiali e istrici: allerta dalla Capitale per nuovo animale

Basti pensare che l’Aedes koreicus “ha già colonizzato un’ampia area collinare-montana del Veneto e Trentino“. Gli studi continuano non solamente per il fatto che questi possano essere fastidiosi, ma anche perché questi animali potrebbero essere vettori di virus patogeni che possono essere facilmente trasmessi.

SEGUI DAMIANO ER FAINA SUI SOCIAL! INSTAGRAM    FACEBOOK    TELEGRAM

 

Impostazioni privacy