Stati Uniti in lutto, è morto l’ex segretario di Stato Colin Powell

L’ex segretario di Stato degli Usa Colin Powell è morto all’età di 84 anni. Ecco le cause del decesso.

Colin Powell
E’ morto Colin Powell (screenshot video YouTube)

E’ morto Colin Powell. L’ex segretario di Stato degli Usa si è spento all’età di 84 anni per complicazioni legate al coronavirus. E’ stato il primo afro-americano a ricoprire quel ruolo e, soprattutto, la spalla destra di George Bush dal 2001 al 2005.

La notizia è stata appresa con molto dolore dall’intera popolazione americana. L’ex segretario di stato era sicuramente molto apprezzato da tutti i cittadini ma anche dal mondo della politica. Il cordoglio alla famiglia del presidente Biden è stato immediato e nelle prossime ore ci saranno maggiori dettagli sull’ultimo saluto ad uno dei personaggi americani più conosciuti in tutto il mondo.

LEGGI ANCHE <<< Ballottaggio Roma, il confronto tra Michetti e Gualtieri a ‘Sky TG24’

Chi era Colin Powell

Colin Powell
Colin Powell, ex segretario di Stato americano (screenshot video YouTube)

Nato a New York il 5 aprile 1937, Colin Luther Power dopo aver completato gli studi ha deciso di arruolarsi nell’esercito e prendere parte alla guerra del Vietnam. Nel 1972 la chiamata della Casa Bianca come assistente al sottosegretario Frank Carlucci.

Una esperienza sicuramente importante per lui visto che in questo periodo ha prestato servizio come aiutante di campo del Segretario della difesa. Successivamente ha continuato la sua permanenza a Washington anche con George Bush e Bill Clinton. Nel 1993 la decisione, dopo aver gestito la missione nella guerra del Golf, di lasciare la sua vita militare.

LEGGI ANCHE >>> Michetti e Gualtieri, confronto accesissimo a “Porta a Porta”

La sua scelta, però, non l’ha allontanato dalla politica. Dal 2001 al 2005, infatti, ha ricoperto il ruolo di Segretario di Stato degli Stati Uniti durante la presidenza Bush. Ultima esperienza alla Casa Bianca per Collins che, negli ultimi anni, ha seguito da lontano tutte le vicende politiche.

Da sempre repubblicano, nelle ultime elezioni l’ex militare ha votato sempre per i democratici. Una scelta che sembra essere fortemente legata al suo rapporto con George Bush in quella esperienza come Segretario di Stato alla Casa Bianca.

SEGUI DAMIANO ER FAINA SUI SOCIAL! INSTAGRAM    FACEBOOK    TELEGRAM

Impostazioni privacy