Ballottaggio Roma, il confronto tra Michetti e Gualtieri a ‘Sky TG24’

Enrico Michetti e Roberto Gualtieri si sono confrontati in vista del ballottaggio a Roma. Le dichiarazioni dei candidati a Sky TG24.

Confronto Gualtieri-Michetti
Confronto Gualtieri-Michetti a Sky TG24 (screenshot video Facebook)

Dopo il confronto a Porta a Porta, Enrico Michetti e Roberto Gualtieri si sono sfidati in vista del prossimo ballottaggio su Sky TG24. Ecco le loro dichiarazioni.

LEGGI ANCHE >>> Michetti e Gualtieri, confronto accesissimo a “Porta a Porta”

Il confronto tra Gualtieri e Michetti

Gualtieri Michetti confronto
Gualtieri Michetti confronto (screenshot video Facebook)

Sono diversi gli argomenti affrontati tra i due candidati. Sulla questione Green Pass e manifestazione Cgil Michetti ha ricordato che “la certificazione è una misura giusta, ma sull’obbligo per i lavoratori c’è tanto da fare. Non sarò alla manifestazione di sabato perché secondo me si deve rispettare il silenzio elettorale. Io credo che vadano condannati tutti i totalitarismi e lo si può fare rispettando anche le regole“. Immediata la replica di Gualtieri: “Difendo le scelte del Governo. I vaccini sono un’arma fondamentale per il ritorno alla normalità e sostengo la linea di Draghi contro il fascismo. Sarò alla manifestazione“.

Il discorso poi si è concentrato su Roma. Michetti ha ricordato come è pronto “ad istituire l’assessore alle periferie per ripartire proprio da queste zone e faremo tutto ciò che si può per creare lavoro. Poi si dovrà ripulire la città dal degrado e inizieremo un lavoro per creare degli impianti per smaltire i rifiuti. Solo in questo modo si potranno mandare via i cinghiali. Trasporti? Le piste ciclabili devono essere fatte dove si possono fare“. Anche in questo caso c’è stata la replica di Gualtieri: “Per riportare la fiducia nella politica abbiamo voluto caratterizzare la campagna elettorale con l’allargamento a forze sociali civiche […].  Sui rifiuti il nostro piano prevede una pulizia immediata della città e poi i primi frutti li avremo tra i 6 e i 18 mesi. Da fare anche la partita degli impianti ma qui il programma dura cinque anni. Cinghiali? Stiamo parlando di un problema molto complesso. Attiverò immediatamente un tavolo con la Regione per trovare una soluzione. Trasporti? La ricetta è molto semplice: potenziare il trasporto pubblico“.

LEGGI ANCHE <<< Elezioni Roma, Michetti “batte” Gualtieri: i risultati parlano chiaro

Un passaggio anche sul Recovery. “Migliorare le infrastrutture sul digitale – ha detto Michetti – che c’è un ritardo, ma noi dobbiamo investire in tutto quello che significa sviluppo“. Gualtieri ha ricordato che “Roma deve essere protagonista della transizione ecologica ed energetica. Faremo dei grandi lavori di rigenerazione per rendere più belli ed eleganti i quartieri […]“.

I due hanno parlato di criminalità. “Serve un’azione inflessibile e di contrasto – ha detto Gualtieri – bisogna utilizzare le capacità della Guardia di Finanza per contrastare il riciclaggio“. Per Michetti, invece, “si combatte creando occasioni di lavoro e attraverso un tavolo permanente con le forze dell’ordine […], con la collaborazione del cittadino. Molto probabilmente se noi non facciamo delle politiche sul lavoro avremo ancora questi problemi“.

Sullo stadio – ha detto Michetti – ho sempre detto che avranno una corsia preferenziale quando ci sono le possibilità. Parlerò con Lazio e Roma e sono certo che queste opere si possono fare in tempi brevi“. Gualtieri ha replicato: “Bisogna discutere subito con la Roma e individuare insieme l’area migliore e non sbagliare. Io sono fiducioso che nell’arco dei cinque anni si potrà dare uno stadio. E questo vale anche per la Lazio“.

SEGUI DAMIANO ER FAINA SUI SOCIAL! INSTAGRAM    FACEBOOK    TELEGRAM

Impostazioni privacy