Nations League, l’Italia perde contro la Spagna nella ‘partita dei record’

Termina 1-2 la sfida tra Italia-Spagna, valida per le semifinali della Nations League. Una sfida con molti record.

Roberto Mancini (screenshot video YouTube)

La Spagna ferma la striscia positiva dell’Italia a 37 partite. Chiellini e compagni non sono riusciti a superare gli iberici nella prima semifinale della Nations League. Una partita che gli uomini di Luis Enrique sono riusciti a mettere in discesa solo soli 17 minuti con il guizzo di Ferran Torres.

Immediata la reazione da parte dell’Italia. Prima Unai Simon si salva in qualche modo su Bernardeschi (anche con l’aiuto del palo) poi dall’altezza del dischetto del rigore Insigne apre troppo il destro e non inquadra la porta. Nel finale gli iberici sono riusciti a chiudere il match ancora una volta con Ferran Torres sfruttando alla perfezione la superiorità numerica (Italia in dieci per il doppio giallo a Bonucci). Nella ripresa poca lucidità da parte della squadra di Mancini che in un paio di occasioni poteva comportarsi meglio. Nel finale, però, Chiesa riesce in contropiede a servire Pellegrini per l’1-2. Non succede più nulla fino al triplice fischio, la Spagna va in finale di Nations League.

LEGGI ANCHE <<< Nations League, Mancini ne convoca 23: alcune esclusioni fanno discutere

Dai fischi a Donnarumma al record di Gavi, i numeri e le curiosità di Italia-Spagna

Leonardo Bonucci
Leonardo Bonucci (screenshot video YouTube)

Non è stata una partita semplice per Donnarumma. Il portiere del PSG dalla sua entrata in campo è stato fischiato dai tifosi in tribuna e per lui non è stata sicuramente una partite facile per lui.

LEGGI ANCHE <<< Gigio Donnarumma ritorna a San Siro, l’accoglienza dei tifosi del Milan

Ma è stata anche una sfida dei primati. Leonardo Bonucci con questa presenza (112 gare giocate con la maglia della nazionale) è salito in settima posizione nella classifica all time. Ma per lui c’è anche un record negativo: con il rosso ha raggiunto De Rossi, Antognoni e Causio in questa classifica negativa con due espulsioni da quando indossa la maglia azzurra.

Un primato anche per la Spagna. Luis Enrique ha fatto esordire Gavi, classe 2004. Il talento del Barcellona è diventato dunque il giocatore più giovane ad aver indossato la maglia della Spagna in una competizione ufficiale. Un calciatore destinato a scrivere in futuro altre pagine di storia.

SEGUI DAMIANO ER FAINA SUI SOCIAL! INSTAGRAM    FACEBOOK    TELEGRAM

Impostazioni privacy