OMS raccomanda un nuovo vaccino: può salvare migliaia di vite

OMS (organizzazione mondiale della sanità) sta raccomandando in queste ore un nuovo vaccino. Potrebbe salvare migliaia di vite.

oms
OMS, Organizzazione mondiale della Sanità (screenshot youtube)

L’OMS (organizzazione mondiale della sanità) dopo aver dichiarato nei mesi scorsi la pandemia causata dal Covid-19 e dopo aver dato l’ok ai vari vaccini (Pfizer, Astra Zeneca e Moderna) torna a dare un importante annuncio.

L’organizzazione ha infatti dato raccomandato l’assunzione di un nuovo vaccino. Questa volta però non avrà nulla a che fare con il coronavirus. Quest’ultimo infatti servirà a combattere un’altra piaga presente nel mondo che ogni anno fa registrare circa 230 milioni di casi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Terza dose vaccino in Italia, generale Figliuolo: Siamo pronti

Nuovo vaccino consigliato dall’OMS: ecco di cosa si tratta

Il direttore dell’OMS, Teodros Adhanom Ghebreyesus, ha raccomandato l’impiego di massa del primo vaccino antimalarico, studiato per i bambini. La malaria (detta anche paludismo) è una vera e propria piaga nella società moderna che ogni anno colpisce circa 230 milioni di casi e provocando all’incirca 400 mila decessi all’anno. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Vaccino Covid, Figliuolo: Nessuno vuole obbligare

“E’ un vaccino storico – dichiara in una nota il direttore generale dell’Oms – Il vaccino antimalarico per i bambini è un progresso per la scienza e la salute infantile”. Il vaccino contro la malaria RTS, S/AS01, sarà prodotto da una ditta farmaceutica britannica (GlaxoSmithKline). Sarà distribuito in tutta l’Africa sub-sahariana, dopo il successo dei primi test in Ghana, Kenya e Malawi.

Per Tedros, questo siero “potrebbe salvare decine di migliaia di giovani vite ogni anno”, considerando che la malaria fa registrare circa 230 milioni di casi e 400mila decessi all’anno, e che nel 2019 a causa della malattia sono morti oltre 260mila bambini soltanto in Africa”.

 

 

Impostazioni privacy