Nations League, Mancini ne convoca 23: alcune esclusioni fanno discutere

Sono stati ufficializzati i 23 convocati dell’Italia commissario tecnico Mancini per la Nations League. Alcune esclusioni fanno discutere.

Roberto Mancini
Roberto Mancini (sreenshot video YouTube)

Il commissario tecnico della Nazionale Italiana Roberto Mancini ha diramato la lista ufficiale dei giocatori che parteciperanno alla Nations League. La competizione per nazioni, arrivata alla sua seconda edizione si disputerà in Italia e nello specifico a Milano (Stadio San Siro) e a Torino (Allianz Stadium).

Mancini ha dunque scelto i suoi 23 che mercoledì 6 ottobre affronteranno la Spagna nella semifinale di Nations League. In quella che è a tutti gli effetti il replay della semifinale di Euro2020 vinta a Wembley ai rigori dagli azzurri dopo l’1-1 firmato da Chiesa e Morata nei 120 minuti di gioco.

L’altra semifinale si giocherà invece a Torino (Allianz Stadium) e sarà un’altra sfida tra due grandi del calcio europeo. Giovedì 7 ottobre, ore 20:45,  andrà in scena Belgio – Francia con la sfida stellare tra Lukaku, bomber del Chelsea (ex Inter) e Mbappé il francese triste al PSG che sogna di giocare nel Real Madrid con il suo compagno di nazionale Benzema.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Mbappé via dal PSG? La rivelazione del francese

Le vincenti di queste due super sfide si affronteranno domenica 10 ottobre alle 20:45 allo stadio San Siro di Milano mentre la finale per il terzo posto si disputerà all’Allianz Stadium di Torino alle 15:00.

Nations League ecco i 23 di Mancini

Roberto Mancini è stato costretto a fare delle scelte difficili per diramare la lista ufficiale dei 23 che parteciperanno alla Nations League. Il commissario tecnico della Nazionale ha dovuto rinunciare a ben tre campioni d’Europa: Immobile, Pessina e Toloi. Tutti e tre sono indisponibili a causa di diversi infortuni e non potranno dunque giocare la semifinale contro la Spagna. A loro posto Mancini ha convocato il neo Juventino Moise Kean (escluso all’ultimo nella spedizione per Euro20), Dimarco (nuovo terzino dell’Inter) e Calabria (terzino destro del Milan in gol nell’ultima trasferta di Bergamo).

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Lazio, che messaggio sul derby: tifosi in delirio, risposta a Zaniolo?

Mancini ha però fatto delle esclusioni importanti: due su tutte. Sandro Tonali, centrocampista del Milan in gran forma, non è stato convocato e si aggregherà dunque all’under 21. Nicolò Zaniolo invece, dopo le polemiche per il brutto gesto verso i tifosi della Lazio durante il derby, ha accusato un risentimento muscolare al flessore dopo l’ultima partita della Roma contro l’Empoli. Per questo il giovane centrocampista della Roma rimarrà a Trigoria per curarsi.

Portieri: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), Alex Meret (Napoli), Salvatore Sirigu (Genoa)
Difensori: Francesco Acerbi (Lazio), Alessandro Bastoni (Inter), Leonardo Bonucci (Juventus), Giorgio Chiellini (Juventus), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Emerson Palmieri (Lione), Rafael Toloi (Atalanta)
Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Bryan Cristante (Roma), Jorginho (Chelsea), Manuel Locatelli (Juventus), Lorenzo Pellegrini (Roma), Matteo Pessina (Atalanta), Marco Verratti (Paris Saint Germain)
Attaccanti: Domenico Berardi (Sassuolo), Federico Bernardeschi (Juventus), Federico Chiesa (Juventus), Moise Kean (Juventus), Lorenzo Insigne (Napoli), Giacomo Raspadori (Sassuolo)

Impostazioni privacy