Terza dose vaccino in Italia, generale Figliuolo: “Siamo pronti”

Terza dose del vaccino in Italia, il generale Figliuolo ha dichiarato che il paese è pronto per la terza somministrazione. In alcune parti del mondo hanno già iniziato da qualche giorno

Commissario Figliuolo
Commissario Figliuolo (screenshot video YouTube)

Se ne è tanto parlato nelle scorse settimane. Adesso il tutto sta per accedere: l’Italia è pronta per la terza dose del vaccino per proteggersi dal Covid. Queste sono state le parole da parte del generale Francesco Paolo Figliuolo. In realtà l’ok è stato dato nei primi giorni di settembre. Partiranno, come da protocollo, prima i soggetti considerati più fragili (iniziato il 20 settembre). Toccherà agli immunodepressi, gli over 80, gli anziani delle Rsa e poi al personale sanitario.

Poi il tutto verrà ampliato per le altre categorie. Oggi pomeriggio, sempre quanto riporta il nativo di Potenza, ci sarà una riunione dell’Ema (Agenzia europea per i medicinali): possibile che si parlerà di questo.

In alcune parti del mondo (come gli Stati Uniti D’America e la Francia) hanno già iniziato con le somministrazioni alle persone che hanno più di 65 anni. Il giorno stabilito, in Italia, dovrebbe essere il 4 ottobre. Lo stesso Figliuolo ha dichiarato che non ci sono alcun tipo di problemi. Anzi: ci sono a disposizione molte dosi e verranno consegnate agli ospedali di tutta Italia. Per il momento si aspetta solamente il parere degli scienziati su questa vicenda.

LEGGI ANCHE >>> Terza dose, il ministro Speranza e Locatelli (CTS) fanno chiarezza

Terza dose vaccino, medici pronti a chiedere dosi da oggi

Dalla giornata di oggi, lunedì 4 ottobre, i medici potranno richiedere le dosi e poter aprire alle prenotazioni per i soggetti che hanno dagli 80 anni in su. Anche il ministero della Salute ha dichiarato che, sia il vaccino per il Covid che quello influenzale, potranno essere effettuati nello stesso momento.

LEGGI ANCHE >>> Terza dose vaccino, le linee guida del Ministero della Salute

Il tutto è stato deciso per evitare che i pronti soccorsi vengano riempiti da persone. Visto che nei nosocomi c’è ancora una percentuale di persone che sono ricoverate, appunto, per il virus.

SEGUI DAMIANO ER FAINA SUI SOCIAL! INSTAGRAM    FACEBOOK    TELEGRAM

 

Impostazioni privacy