Unesco, portici di Bologna nominati patrimonio dell’umanità

Unesco, i portici di Bologna sono stati nominati patrimonio dell’umanità. Tantissima la soddisfazione da parte del sindaco e degli altri membri

Unesco, portici di Bologna patrimonio dell’umanità (screenshot video YouTube)

Arriva una grandissima notizia per l’Italia, specialmente per la città di Bologna. I portici sono diventati, a sorpresa, patrimonio dell’Unesco. La decisione è arrivata subito dopo una riunione. La città felsinea porta a casa un ricevimento importante, dopo quelle di Montecatini Terme e di Padova. L’ottimo lavoro svolto dal Comune, dall’assessora Valentina Orioli e dal sottosegretario alla Cultura, Lucia Borgonzoni. Le parole di quest’ultima sono tutte un programma: “Un fantastico risultato per tutta Bologna. Siamo sul tetto del mondo“.

Esulta anche il sindaco Virginio Merola: “E’ una grandissima soddisfazione e questo riconoscimento ci rende felici. E’ un obiettivo che seguivamo da tempo. Un sentito “grazie” va al Ministero della Cultura, al ministro Dario Franceschini, alla Borgonzoni, al ministro degli Esteri Bortorelli e l’Ambasciatore d’Italia presso l’Unesco, Massimo Riccardo“.

LEGGI ANCHE >>> Bologna, ragazza 16enne trovata morta in un bosco: si indaga per omicidio

Unesco, portici di Bologna patrimonio dell’umanità (screenshot video YouTube)

Anche il candidato sindaco, Matteo Leopore, si complimenta con Merola ed esulta: “Un abbraccio particolare ai cittadini della Barca. Ci siete anche voi dentro, con il vostro Treno“. 

Il sistema portici è un reticolo di 62 chilometri, dove nel centro storico ce ne sono solamente 42 che ne caratterizzano il centro di Bologna ed è meta di tantissimi turisti. Un “modello architettonico e sociale”, così è stato definito.

SEGUI DAMIANO ER FAINA SUI SOCIAL! INSTAGRAM    FACEBOOK    TELEGRAM

Impostazioni privacy