Il Parlamento europeo incalza la FIFA: “Troppa corruzione”

Le parole che arrivano dal Parlamento europeo contro la FIFA sono preoccupanti. La corruzione è dilagante.

Quello che in tanti pensano in merito al calcio moderno, spesso, viene confermato dalle istituzioni. Sono vari gli scandali esistenti, ancora oggi, intorno a questo panorama. Uno scandalo continuo, che non può che fare del male ai tifosi e alle squadre più oneste. La tematica dei troppi soldi in questo sport è sempre attuale. Vengono spesi a iosa per acquistare giocatori e per i loro stipendi ma, sembra, anche per altro.

PArlamento Europeo incalza la FIFA
Parlamento europeo contro la FIFA (AnsaFoto)

Le recenti parole del presidente del CONI Malagò hanno fatto il giro dei tribunali nostrani, ma anche dell’opinione pubblica. Si parlava della FIGC e di quanto fossero poco trasparenti gli addetti ai lavori. Ora, proprio durante uno dei Mondiali, quello in Qatar, più criticati della storia, escono delle indiscrezioni da parte del Parlamento europeo.

La FIFA in cattiva luce di fronte all’opinione pubblica

Non è la prima volta che questa istituzione viene presa di mira per questioni poco rispettabili. In effetti, i più avventati ricorderanno le passate denunce avvenute ai vertici della FIFA: a Blatter e a Platinì. Alla fine dei giochi, i due al vertice sono stati assolti, ma qualcosa intorno a loro non è andato in maniera trasparente.

Ora, a incalzare l’istituzione calcistica c’è addirittura il Parlamento europeo. Ad essere preso di mira è proprio l’evento relativo al mondiale in Qatar. In questo contesto, la brutta figura fatta, specie in merito ai diritti dei lavoratori e umani, non è passata inosservata.

La nota del Parlamento europeo contro la FIFA

Secondo gli europarlamentari, la situazione relativa alla procedura di gara vinta per assegnare la competizione al Qatar è da rivedere. Secondo loro, “le accuse in merito alla troppa corruzione” sono “credibili”. Per alzata di mano, è stato emanato un testo legislativo che mette in risalto quanto sia poco onesta la FIFA. Inoltre, si è aggiunto come la scelta del paese mediorientale sia stata dannosa per l’immagine del calcio.

Infantino, presidente della FIFA
Infantino della FIFA (AnsaFoto)

Dal testo, si può notare come la corruzione in casa FIFA, secondo i deputati del Parlamento europeo, sia “sistemica, dilagante e ben radicata”. L’incalzata è arrivata specie verso i Paesi Ue con delle leghe nazionali più grandi. Dovranno essere loro a fare pressione verso l’UEFA e la FIFA per una immediata serie di riforme. In particolare, si chiede maggiore trasparenza, specie nell’assegnazione degli eventi internazionali.

Impostazioni privacy