Serie A, risale in classifica e vince il premio Allenatore del Mese: ecco di chi si tratta

L’ambito premio della lega Serie A, Coach of the Month, è stato consegnato ad un allenatore che, nell’ultimo mese, ha strabiliato tutti con i suoi risultati.

Il premio tanto ambito verrà consegnato all’allenatore vincente alla ripresa del campionato di Serie A, subito dopo il Mondiale. Ma chi lo ha vinto? Ovviamente Massimiliano Allegri: dopo 6 clean sheet di fila, e altrettante vittorie in campionato, il tecnico livornese è riuscito ad aggiudicarsi il 3° posto in classifica con la Juventus. Dopo un avvio di stagione a dir poco disastroso, anche a causa dei numerosi infortuni, la Vecchia Signora ha mostrato carattere in campionato. L’eliminazione dalla Champions è stata una batosta per i bianconeri, ma Allegri è riuscito a trascinare la Juve fuori dal baratro.

Pallone della Serie A TIM 2022/23
Pallone della Serie A TIM 2022/23

Allegri, Coach of the Month

La consegna del trofeo a Massimiliano Allegri avverrà all’Allianz Stadium di Torino. Quando? Prima della gara tra Juventus e Udinese, in programma sabato 7 gennaio 2023 alle ore 18. Ad assegnare il premio all’ex tecnico del Milan è stata una giuria composta da Direttori di testate giornalistiche sportive. Il giudizio finale è avvenuto dopo che, tutti i giurati, hanno valutato i singoli allenatori in base a criteri tecnico sportivi e di qualità di gioco espresso dalle loro squadre. Non solo, è stato vagliato anche il comportamento/fair play tenuto durante le gare. Infine, per il calcolo finale sono state considerate le giornate dalla 13ª alla 15ª di Serie A.

L’Amministratore Delegato di Lega Serie A Luigi De Siervo ha dichiarato: “Massimiliano Allegri sta dimostrando, ancora una volta, di essere un grande allenatore, solido e pragmatico e in grado di leggere al meglio tutte le situazioni di gioco, trovando equilibrio e soluzioni tattiche ottimali per la resa delle proprie squadre. Il mese di novembre della Juventus è stato perfetto: tre vittorie su tre contro Inter, Hellas Verona e Lazio. La squadra è riuscita a mantenere sempre la porta inviolata, permettendo ai bianconeri di rilanciarsi nelle posizioni più alte della classifica. Allegri, inoltre, ha lanciato sul palcoscenico della Serie A TIM giovani talenti come Fagioli e Miretti, prodotti del vivaio bianconero“.

Impostazioni privacy