Vaccino Pfizer dai 5 agli 11 anni: la decisione definitiva

Arriva la scelta definitiva sulla somministrazione del vaccino Pfizer dai 5 agli 11 anni: tutto quello che c’è da sapere.

Vaccino pfizer 5 11 anni
Arriva la decisione sul vaccino Pfizer dai 5 agli 11 anni (Youtube)

La scelta è ormai presa. Dopo il via libera della Fda all’uso del vaccino Pfizer-BioNTech sui bambini di età compresa tra 5 e 11 anni, una larga fetta di popolazione che fino a questo momento non ha avuto la possibilità di scegliere se avere o meno la protezione dal virus, potrà ora attendere l’ultimo step per le vaccinazioni.

“L’autorizzazione – è questo il messaggio che appare sul sito della Food and Drug Administration – si basa sulla valutazione approfondita e trasparente dei dati da parte della Fda. Che include il contributo di esperti del comitato consultivo indipendente che hanno votato a stragrande maggioranza a favore della messa a disposizione del vaccino per i bambini di questa fascia di età”. Ecco tutto ciò che c’è da sapere quindi sulle somministrazioni.

Vaccino dai 5 agli 11 anni: ok della Fda

vaccino
Si attende l’ultimo ok per il vaccino Pfizer dai 5 agli 11 anni (Youtube)

I dati chiariscono che nella fascia dai 5 agli 11 anni, si concentra circa il 40% dei contagi nei bambini. Il vaccino Pfizer sarà pertanto somministrato ai bambini in due dosi e a distanza di 3 settimane, come per gli adulti, ma con una sostanziale differenza. Sarà infatti somministrata una dose inferiore, da 10 microgrammi, rispetto a quella utilizzata per le fasce di età maggiore, 30 microgrammi.

Leggi anche: Vaccino Jhonson & Jhonson, Crisanti spiazza tutti in diretta

Secondo i dati forniti da Pfizer, nella fascia d’età dei bambini, è garantita una protezione di circa il 90% contro le forme sintomatiche della malattie. Servirà però un ultimo step prima dell’ok definitivo. Ed è atteso dal Centers for Disease Control and Prevention. 

Impostazioni privacy