G20, via al vertice, Draghi accoglie i leader europei: il programma

Parte oggi il G20, e Draghi accoglierà tutti i leader europei al Quirinale: ecco il programma e i temi caldi.

Mario Draghi g20
Mario Draghi aprirà oggi il G20 (screenshot video YouTube)

Sarà Mario Draghi ad accogliere i leader europei al G20, che partirà oggi con un incontro al Quirinale. Il premier, alla prima riunione, dopo un blocco di due anni dovuto alla pandemia, ospiterà i leader alla Nuvola dell’Eur.. Nella prima sessione si parlerà di “Economia globale e salute globale”, temi chiaramente legati ai riflessi dell’impatto del Covid.

Nel pomeriggio, alle 15 si terrà invece un evento sul sostegno alle piccole e medie imprese ed alle attività gestite dalle donne con l’intervento attesissimo della regina Maxima d’Olanda. Alle 19 è invece in programma una visita alle Terme di Diocleziano e successivamente l’incontro con Mattarella.

G20, si parte: ecco il programma

I leader europei si ritroveranno domani per la giornata conclusiva. Se nella giornata odierna sono previsti incontri bilaterali anche fuori dal contesto G20, domani si partirà con il dibattito sui cambiamenti climatici, in cui ci sarà l’intervento del principe Carlo. Alle 13.50 prenderà il via la sessione sullo “Sviluppo sostenibile” e alle 15.40 inizierà la fase conclusiva, con le dichiarazioni finali. A chiudere i lavori del G20 sarà Mario Draghi, che poco dopo le 16 parlerà davanti ai microfoni per la conferenza stampa finale, poi seguita da quelle degli altri leader europei.

Impostazioni privacy