ESPN – Nuovo ricovero per Pelé, la situazione è molto grave: i dettagli

Nuovo ricovero per l’ex stella brasiliana: è giunto all’ospedale di San Paolo con un’insufficienza cardiaca “scompensata” e in stato confusionale.

Brutte notizie arrivano dal Brasile e riguardano l’ex stella della Selecao, Pelé: il campione sarebbe giunto all’ospedale di San Paolo in condizioni gravi. Gonfiore su tutto il corpo e in stato confusionale: a riferirlo è ESPN Brasile. O Rei, inoltre avrebbe anche un’insufficienza cardiaca “scompensata”. Tutti sintomi dovuti all’aggravarsi di un altro male: il cancro.

Pelé
Pelé (Ansa foto)

La malattia

Un bollettino medico preoccupante conferma la gravità della situazione: a quanto pare le sedute chemioterapiche delle ultime settimane non avrebbero sortito alcun effetto evidente sull’ex atleta brasiliano. Il suo arrivo all’ospedale di San Paolo non era previsto: ora Pelé si sta sottoponendo a sedute ripetute per fare fronte all’avanzare aggressivo del suo cancro.

La moglie, Márcia Aoki, ha spiegato che il ricovero è avvenuto di conseguenza ad ulteriori analisi ed esami. Il quadro clinico, purtroppo, è preoccupante: Pelé è entrato in ospedale anche in stato confusionale, e per lui si prospetta anche la diagnosi di encefalopatia empatica, ulteriore conseguenza delle metastasi oramai diffuse in diversi organi.

Le condizioni di Pelé sembravano essere migliorate negli ultimi mesi: ad aprile, dopo aver rimosso il tumore al colon di cui era affetto, si era parlato di semplici cure di routine. Da allora, l’ex atleta si era dovuto recare in ospedale una volta al mese: ora però il male sembra essere ritornato.

La malattia non risponde alle cure

Le condizioni di Pelé restano comunque gravi: le cure chemioterapiche delle ultime settimane sembrano non aver sortito gli effetti sperati, e soffrirebbe anche di una “insufficienza cardiaca scompensata” oltre ad una sindrome edemigena su tutto il corpo. In questo momento O Rei, assistito dalla moglie e da una badante, è in ospedale dove sono in corso ulteriori esami clinici per stabilire il reale quadro della situazione, e decidere la terapia a cui sottoporsi.

Impostazioni privacy