Germania, gesto di protesta contro la Fifa: è successo prima del match – FOTO

Nel prepartita del match del Mondiale Germania-Giappone la nazionale tedesca si è resa protagonista di un gesto importante. 

Siamo ormai giunti alla quarta giornata di questo Mondiale in Qatar, un evento che continua a far discutere. Questi Mondiali si disputano in Qatar, una scelta che ha fatto molto discutere e che non ha trovato solo consensi. Questo paese, talvolta, ha particolari leggi e diverse nazioni hanno praticato opposizione.

Neuer Germania
Manuel Neuer Germania (Ansa)

Alcune nazionali erano pronte a presentarsi in campo con la fascia ‘One Love’ a favore dei diritti per la comunità LGBT, non tollerata in Qatar, ma la FIFA ha comunicato che avrebbe sanzionato chiunque avesse presentato questa fascia. La Germania ha fatto un gesto importante. 

Nel prepartita dell’esordio ai Mondiali contro il Giappone la Nazionale tedesca si è messa le mani davanti alla bocca, un gesto per indicare come la federazione gli ha ‘tappato la bocca’. Pochi minuti dopo la federazione tedesca ha pubblicato sui propri canali social il significato di questo gesto: “Con la nostra fascia da capitano volevano dare un esempio dei valori che viviamo nella nostra nazionale: diversità e rispetto reciproco. Sii forte insieme ad altre nazionali. Non si tratta di un messaggio politico, ma vietare questa fascia significa tappare le nostre bocche. La nostra posizione è questa”.

Mondiali, cosa succede in Germania-Giappone

Il primo tempo di Germania-Giappone per la cronaca si è concluso con il risultato di 1 a 0 per la Nazionale guidata da Flick. E’ stato il centrocampista tedesco Gundogan a firmare la rete del vantaggio, arrivata su calcio di rigore.

Dominio assoluto dei tedeschi che hanno sfiorato più volte il secondo gol e che hanno visto annullarsi un gol nel finale del primo tempo. L’attaccante del Chelsea Havertz ha segnato un gol, ma è stato fermato per fuorigioco. Match quindi che vede le due squadre ancora in lotta per fare risultato.

 

Impostazioni privacy