Italia, allarme Bancomat: più di 2000 comuni sono senza!

Italia, scatta l’allarme che riguarda il Bancomat. Più di 2000 comuni non ne possiedono neanche uno. I dati sono preoccupanti

Bancomat Italia
Italia, 2800 comuni senza Bancomat (screenshot video YouTube)

Allarme in Italia dove ben 2800 comuni non possiedono neanche un ‘Bancomat‘. Un vero e proprio problema per i residenti (e soprattutto per gli anziani del posto) che per andare a prelevare contanti devono spostarsi in un altro comune. Una situazione non di poco conto. Si tratta, nella maggior parte, di piccoli comuni che sono isolati dove non c’è la possibilità di prelevare denaro. Quelli che ci sono o non funzionano o hanno chiuso (si sono spostati altrove).

Questi sono i dati ufficiali che arrivano direttamente dalla Banca d’Italia. Dal 2016 fino ad arrivare al 2020, i centri collegati con gli sportelli dove è possibile prelevare sono nettamente diminuiti: si è passati da 36,754 a 34.204 (il 6,9%). Un vero e proprio problema anche per il personale bancario che è stato ridotto. Ad incalzare in questa situazione ci ha pensato anche la pandemia che ha fatto tutto, tranne che dare una mano.

LEGGI ANCHE >>> Lecce, uccidono pensionato mentre preleva: è caccia ai due killer

Italia, allarme Bancomat: aumentano nei centri commerciali

Se i Bancomat mancano nei piccoli comuni isolati, lo stesso non si può dire nei supermercati e nei centri commerciali. In questi ultimi due luoghi è aumentata la percentuale degli strumenti a pagamento (quasi il 20% negli ultimi quattro anni). La situazione, però, non cambia visto che per prelevare bisogna raggiungere questi luoghi spesso molto lontani dalla propria abitazione.

LEGGI ANCHE >>> Cashback di stato sospeso dal primo luglio, la Meloni esulta: “Una elemosina”. Cosa succede a chi ha credito?

In questa vicenda vuole vederci chiaro anche l’Antitrust che ha fatto partire le indagini. Con il passare del tempo, però, la possibilità che molti altri centri Bancomat vengano chiusi aumentano sempre di più.

SEGUI DAMIANO ER FAINA SUI SOCIAL! INSTAGRAM    FACEBOOK    TELEGRAM

Impostazioni privacy