Denunce criminalità, Milano da record: ecco chi migliora e le città più sicure

Milano è la città d’Italia con più denunce per criminalità: c’è invece chi migliora nettamente, e alcuni luoghi in cui si vive serenamente. La classifica. 

Carabinieri denunce
Denunce criminalità, straordinari a Milano, Firenze migliora (screenshot video YouTube)

Milano resta tristemente la città in cui si registrano più reati e denunce per criminalità. Il rapporto stilato dal Sole 24 ore conferma ciò che da tempo è ormai chiaro, relegando agli ultimi posti le aree metropolitane. Dopo un calo dovuto al lockdown, i numeri tornano a schizzare alle stelle. Alle spalle del capoluogo lombardo si assesta Bologna, mentre nei tre luoghi in cui le denunce crescono e preoccupano c’è anche Rimini. 

Boom anche di reati sul web, circa 800 al giorno nei primi 6 mesi del 2021. Ci sono invece città che hanno fatto registrare aumenti per altri tipi di reati. Imperia è il luogo dove si effettuano più denunce per percosse e lesioni dolose, Padova nei reati di droga, mentre Parma è prima per le rapine ai negozi. Ci sono anche luoghi in cui la criminalità sembra in calo, e altri dove i reati segnalati sono pochissimi.

Denunce criminalità, Milano prima e Firenze in calo: ecco il luogo più “sereno” d’Italia

Firenze è riuscita ad invertire il trend e risulta essere la città che fa registrare il maggior calo di reati rispetto al 2020. Oristano è invece il luogo più tranquillo in Italia. Se alcuni indicatori danno il senso di diversi reati in crescita, ci sono anche buone notizie.

Leggi anche: Pordenone, se non è record poco ci manca: maxi multa per il camionista

I furti all’interno delle abitazioni sono chiaramente di più dopo il lockdown, ma in flessione netta rispetto al 2019. Salgono invece quelli di auto e moto, e tristemente si alza anche la percentuale delle violenze sessuali. Si tratta di un preoccupante 18% in più, ad una media di 13 denunce al giorno. In crescita anche le violenze urbane, con indicatori preoccupanti che alzano il livello di attenzione nel nostro paese.

Impostazioni privacy