Chi è Damiano e chi è ErFaina? Vita dall’uomo e al personaggio

Dove finisce Damiano e inizia ErFaina? Difficile dirlo, però dietro un personaggio c’è sempre una persona che va raccontata in tutte le sue sfaccettature.

“Chi è Damiano? Manco mi madre me ce chiama più Damiano, ma esiste. Sto cercando di tirarlo fuori nel tempo. Però a ErFaina devo molto, è la parte di me che si incazza e dice sempre quello che pensa. Non che Damiano non lo faccia, ma a volte i modi contano nella vita. Nasco nel 2015 dove un mio amico mi convinse a fare questi video e metterli su questa pagina che avevo, ma al tempo facevo il monnezzaro non mi andava di perdere tempo su ste cose. Andò bene il video, feci 120mila visualizzazioni. Prima prendevo 3 Mi piace, manco mi madre me li metteva.

Da lì creai una pagina e iniziai a mettere video con cadenza settimanale per poi sfociare in vari luoghi comuni di Roma, poi ho iniziato a parlare di sociale, commentando programmi televisivi dell’epoca. Nacque così Er Faina. L’accendino? Devo molto anche a lui, è parte di me, de ErFaina, fu fondamentale. Nacque un po’ a caso perché durante un video non avevo acceso la sigaretta, cosa che nei video precedenti avevo sempre fatto. Il tutto però mi stava venendo benissimo e mi accorsi solo dopo un po’ che la sigaretta era spenta, non mi andava di rifare tutto da capo anche perché ero nel bel mezzo dell’incazzatura e quindi presi l’accendino e me l’accesi, lanciando l’accendino. La gente mi disse di farlo sempre e iniziai a farlo sempre”.

Da Damiano a Er Faina

Damiano Coccia nasce a Roma nel 1988 e diventa ErFaina grazie a un sacerdote della sua parrocchia. Questo perché da unico portiere dell’oratorio decideva di giocare sempre e comunque nella squadra più forte visto che c’era in ballo il pranzo. Chi non conosce il romanesco però non sa che ErFaina dalle parti della capitale vuol dire “opportunista” e quindi ora la storia dell’oratorio diventa di più facile lettura.

La carriera de ErFaina inizia sul web nel 2015 quando inizia a fare video che pubblica con cadenza settimanale sui social network la sua vita le sue riflessioni e le sue battaglie. Tifoso della Lazio ma rispettoso della Roma.
Da lì ad oggi tutto il resto lo sapete…

Impostazioni privacy