Il Milan ha scelto il nuovo amministratore delegato. La sua competenza è stata già messa alla prova all’interno del club.
La lunga telenovela relativa all’assetto societario rossonero è volta al termine. L’ex di turno, Gazidis, lascerà a breve il posto ad un altro personaggio, che è stato già tra le fila del club. Non è stata una scelta facile, né una decisione, da parte del diretto interessato, rapida. Eppure, sembra sia stato direttamente lui a chiedere le dimissioni.
Ora, al suo posto, arriverà il nuovo CEO, molto stimato dal presidente e che ha preso parte anche al percorso di crescita passato per le mani della società Elliot Advisor. Proprio l’ultimo ruolo intrapreso con questa società è stato lasciato dall’uomo, per intraprendere una nuova esperienza come amministratore delegato della squadra milanese.
Chi è Giorgio Furlani
Si tratta di una persona molto legata all’ambiente rossonero. Si è sempre mostrato come tifoso accanito della squadra. Inoltre, ha già avuto un ruolo rilevante all’interno dell’assetto societario nel 2018. Alla fine del mandato di Gazidis a dicembre, sarà proprio lui a prendere il suo ruolo.
Il presidente del Milan, Gerry Cardinale, ha speso delle parole in merito a questo nuovo inserimento. “Giorgio Furlani ha il profilo giusto per ricoprire questa carica”, ha affermato il patron dei diavoli. Secondo una nota emessa dalla società, c’è molta fiducia nella sua persona. “Il team RedBird collaborerà con Giorgio in piena sintonia per un nuovo capitolo”, si legge.
Conosciamo meglio Giorgio Furlani
Stiamo parlando di un giovane classe 1979, laureto alla Bocconi in Economia e finanza. Il suo passato ruolo all’interno della società rossonera era quello di analista, svolto alla Lehman Brothers e con la società d’investimento Silver Point Capital e Apollo. Sin dal 2010, poi, il giovanissimo Furlani è entrato a far parte del fondo Elliott.
Le sue attività in questo marchio si sono scolte come portfolio manager, nella sede di Londra. Lui è stato uno di principali promotori delle operazioni d’investimento nel nostro paese. Sempre Furlani è stato uno dei principali attori in grado di perfezionare l’acquisto del Milan da parte del passato presidente Yonghong Li.
Un personaggio di primo rilievo, quindi, che andrà a ricoprire un ruolo fondamentale come quello di amministratore delegato. Lui è esperto in finanza internazionale e nella gestione di vari asset. In questi anni, poi, ha anche approfondito e affinato l’esperienza nel mondo del calcio. Dopo 12 anni ha deciso di lasciare la posizione nel fondo Elliott per concentrarsi sul Milan.