Champions League, Benfica-Juve senza goal-line technology: ecco perché

Questa sera andrà in scena un match decisivo per le sorti della Juve in Champions League: la gara di ritorno contro il Benfica allo stadio Da Luz. Tuttavia, la novità assoluta è che per questa gara non sarà presente la goal-line technology.

Stasera il match di Champions League fra Benfica e Juventus sarà senza goal-line technology a causa di problemi tecnici all’Estadio Da Luz. La UEFA ha rilasciato un comunicato in cui ha espresso le motivazioni: “Prima della partita di UEFA Champions League tra SL Benfica e Juventus, il club portoghese – all’insaputa della UEFA e di chi fornisce la goal-line technology – ha commissionato dei lavori all’Estádio do SL Benfica. Tuttavia, gli stessi hanno reso inutilizzabile il sistema di tecnologia per le linee di porta già installato. Non sarà purtroppo possibile sostituire e installare un nuovo sistema per tempo. Di conseguenza la partita si svolgerà senza l’utilizzo della goal-line technology, come previsto invece dal regolamento della UEFA Champions League”.

Goal-line Technology
Goal-line Technology (Ansa foto)

La goal-line technology

La goal-line technology è stata adottata per verificare la validità di una rete durante le partite. È entrato a regime dentro il circuito della Champions League da oramai sei anni, ovvero dall’edizione 2016-17, ed ha contribuito a risolvere il problema dei tanto agognati gol fantasma.

Il sistema utilizzato dalla UEFA è quello Hawk-Eye, ma come funziona? Il sistema Occhio di falco utilizza sette telecamere con un software di controllo in grado di captare la palla in area di rigore, trasmettendo le segnalazioni sull’orologio dell’arbitro. Jovanovic, direttore di gara di Benfica-Juventus, dovrà farne a meno questa sera. Quindi sarà compito degli assistenti avere un’attenzione supplementare a ciò che accade nei pressi delle porte difese dagli estremi difensori del Benfica e Juventus.

Impostazioni privacy