Covid, in Italia risalgono i contagi: balzo dei ricoveri, i numeri preoccupano

Balzo dei ricoveri da Covid in Italia: inizia a crescere la preoccupazione dopo che gli indicatori sono in risalita. Ecco tutti i numeri. 

Covid boom ricoveri
Covid, risalgono i contagi e i ricoveri (screenshot video YouTube)

La proroga dello stato d’emergenza in Italia è ormai quasi una certezza. Ed è la prima misura presa per contrastare o gestire meglio il balzo negli indicatori sulla pandemia. Nell’ultima settimana si è registrata una crescita dei contagi, che almeno nelle dichiarazioni non ha destato preoccupazione per via dei ricoveri sotto controllo, e di una pressione sugli ospedali che non sembra essere quella verificatasi nelle prime ondate di pandemia.

Ieri però i numeri hanno destato preoccupazione per un balzo nei ricoveri che non fa ben sperare. Fra appelli alla vaccinazione, e qualche indizio su eventuali misure per il contenimento nella diffusione del virus, i numeri sono nuovamente monitorati con preoccupazione.

Covid, balzo dei contagi in Italia: preoccupazione e rischio nuove misure

Ospedale reparto Covid
Reparto Covid in ospedale (screenshot video YouTube)

In Italia il tasso di positività è in forte e repentina risalita. Ieri si è attestato all’1,9% con circa 2818 contagi su quasi 150mila tamponi processati. Ciò che desta preoccupazione è l’improvviso boom di ricoveri con 109 persone in più nei reparti, e 22 in terapia intensiva. Numeri che testimoniano quanto la nuova ondata sia già partita.

Leggi anche: Vaccino Covid, l’annuncio di Fauci in diretta televisiva

Si moltiplicano quindi gli appelli per convincere chi non ha ancora incassato le due dosi di vaccino. In Italia circa l’83% della popolazione ha completato il ciclo, ma resta aperta la questione sui minori di 12 anni. E intanto questa settimana potrebbe essere decisiva per capire quale sia l’andamento della pandemia, in attesa di probabili nuove misure che non sono al momento da escludere.

Impostazioni privacy