UNICEF, dati preoccupanti sugli adolescenti: numero suicidi cresce

Report dell’UNICEF: i numeri relativi al suicidio degli adolescenti purtroppo cresce. Arrivano i dati ufficiali dall’Europa e da tutto il mondo

Unicef (screenshot video YouTube)

Arrivano dati piuttosto preoccupanti direttamente dal report dell’UNICEF. In Europa ben 9 milioni di adolescenti soffre di disturbo legato alla salute mentale (dai 10 ai 19 anni). Basti pensare che il suicidio è la seconda causa di morte tra i giovani. Tre ragazzi al giorno decidono di farla finita: numeri davvero impressionanti. Quasi 1200 ragazzi all’anno, di quell’età, si suicidano. Al primo posto ci sono gli incidenti stradali.

Anche in Italia i numeri non sono per nulla incoraggianti: basti pensare che nel 2019, il 16,6% tra ragazzi e ragazze (più dei maschi), hanno problemi legati alla salute mentale (956mila in totale). Purtroppo anche la situazione legata al Covid ha inciso particolarmente nelle loro vite. Stress e depressione sono le principali cause.

LEGGI ANCHE >>> Francia, aumentano i casi di depressione post pandemia: c’è la soluzione

UNICEF, numeri preoccupanti per i giovani

Sempre secondo i dati del 2019, per quanto riguarda il suicidio, la percentuale dei ragazzi supera abbondantemente quella delle ragazze (per la precisione 69% contro il 31%). La fascia d’età maggiormente interessata va dai 15 ai 19 anni. In Europa, invece, il 16,3% dei ragazzi (dai 10 ai 19 anni) soffre di problemi di salute.

LEGGI ANCHE >>> Terza dose vaccino in Italia, generale Figliuolo: “Siamo pronti”

Questi sono i paesi che hanno registrato molti casi: in primis c’è la Spagna (20,8%), Portogallo (19,8%), Irlanda (19,4%). In Europa orientale, invece, si registra una percentuale minore: Polonia (10,8%), Repubblica Ceca (11%), Bulgaria, Ungheria, Romania e Slovacchia (insieme il 12%).

SEGUI DAMIANO ER FAINA SUI SOCIAL! INSTAGRAM    FACEBOOK    TELEGRAM

 

Impostazioni privacy