Francia, aumentano i casi di depressione post pandemia: c’è la soluzione

In Francia arriva la decisione dopo il pesante aumento di casi di depressione in pandemia: dati pesanti, c’è la soluzione. 

Francia aumentano casi depressione
Netto aumento nei casi di depressione in Francia (Youtube)

Il 15% dei francesi soffre di depressione. Un dato preoccupante, che svela quanto il disagio sia diffuso, e spesso purtroppo accompagnato da problemi ben più gravi. Ciò che spaventa la Francia è un aumento esponenziale nel periodo della pandemia. Circa il 5% in più, che in breve tempo, non è assolutamente da sottovalutare. Ecco quindi che Macron ha deciso di approvare un provvedimento che consentirà a chi è colpito da depressione di ricevere le cure del caso. A costi minimi.

Leggi anche: USA, passi in avanti per la lotta contro il Covid: si attende l’ok per la pillola

Sarà infatti possibile ottenere un rimborso dopo le sedute con gli psicologi, sempre nell’ambito di una tariffa concordata tra specialista ed assicurazione sanitaria. Prezzo fisso, sconti continui, e dieci sessioni che rientrano nell’accordo, con la possibilità di rinnovarlo ancora una volta. Secondo la Corte dei Conti, questa misura potrebbe addirittura alleggerire i conti dello Stato e creare guadagni, perché andrebbe a prevenire l’assenteismo dal lavoro, le prescrizioni, e curare tutto con le sedute dallo psicologo. Parte quindi un nuovo percorso di assistenza medica legato alla pandemia, che ha avuto riflessi pesanti anche sotto questo aspetto. E già ci sarebbe la fila fra i liberi professionisti e i dipendenti dei centri sanitari, pronti ad aderire alla campagna per sostenere i francesi.

Impostazioni privacy