Il David è stato censurato all’Expo di Dubai. Una scelta che ha provocato una polemica in Italia. Ecco i dettagli.
Il David è stato censurato all’Expo di Dubai. Come riportato dall’Adnkronos, l’opera italiana è la star dell’evento, ma si è deciso di mostrare l’iconica riproduzione in grandezza naturale per non mostrare le parti intime della statua.
“Una umiliazione inaudita – il commento di Vittorio Sgarbi – lo Stato italiano umiliato e l’arte italiana mortificata. Uno schifo […]. O si dice che è un problema tecnico per spendere meno o altrimenti è come quando Renzi scoprì le culture per la venuta di Rouhani dall’Iran, mentre lui è una persona molto raffinata e sa distinguere fra arte e pornografia: è ridicolo“.
LEGGI ANCHE <<< Conte diretto: “Draghi solo fino al 2023, poi tocca agli italiani”
Il direttore del padiglione, sempre intercettato dai microfoni dell’agenzia, ha ribadito che “rispettiamo ogni possibile interpretazione che come tale è personale, ma l’interpretazione del nostro padiglione è completamente opposta“.
“Il David – ha aggiunto – è posto al centro dell’area e nella cultura odierna confondiamo il concetto di memoria con l’archivio. Ma la memoria ha molto di più, si tratta di un fatto emozionale. In quella posizione il capolavoro offre subito lo sguardo ai visitatori diventando il testimonial della memoria”. Il direttore del padiglione ha risposto alle accuse precisando che è “una prospettiva inedita, introspettiva ed emozionante. La statua poggia all’interno dell’area dedicata alle visite di rappresentanza da cui è visibile nella sua interessa dal basso […]. Questo è il nostro approccio, il resto sono interpretazioni che valgono come tali“.
LEGGI ANCHE <<< Roma candidata per l’Expo 2030, l’annuncio di Mario Draghi
Nonostante questa posizione, le polemiche non sembrano essere destinate a finire. Sicuramente nei prossimi giorni altri esperti commenteranno la scelta fatta anche dal direttore del padiglione. Un approccio non condiviso tanto che le interpretazioni sono diverse tra loro. Su questo tema presto potrebbero pronunciarsi anche Di Maio e Franceschini per spiegare la posizione del Governo su un argomento sicuramente molto delicato.
SEGUI DAMIANO ER FAINA SUI SOCIAL! INSTAGRAM FACEBOOK TELEGRAM
La vittoria degli azzurri ha permesso agli uomini di Gattuso di mettere sui binari giusti…
Ancora una volta i petrol dollari arabi hanno avuto la meglio sugli euro di una…
Il futuro del centravanti polacco sarà lontano dal club blaugrana. E per lui potrebbero aprirsi…
Negli ultimi anni il padel è diventato uno degli sport più praticati e amati in…
Hanno scritto pagine leggendarie negli ultimi venti anni del calcio mondiale alimentando una rivalità che…
Il rapporto fra la scuola e lo sport è da sempre al centro di molte…