20 squat per avere un biglietto dell’autobus gratis: ecco dove

Un biglietto dell’autobus gratis con 20 squat. La nuova legge destinata a cercare di ridurre al minimo l’emergenza dell’obesità.

Autobus Romania
Autobus Romania (screenshot video YouTube)

Un biglietto dell’autobus gratis con 20 squat. In Romania è stata presa questa misura spera di poter ridurre al minimo l’obesità. L’iniziativa è stata promossa dal sindaco di Cluj Napoca e, in caso di successo, non si esclude la possibilità di estenderlo all’intero Paese. Per poter salire sul mezzo senza spendere un soldo, il passeggero prima di poter compiere il proprio tragitto deve compiere 20 squat.

Una proposta che ha sicuramente riscosso successo in queste prime settimane. Secondo quanto riferito da siviaggia.it, sono stati erogati più di 1.500 biglietti salutari con tremila piegamenti. Un numero sicuramente destinato ad aumentare nei prossimi giorni e ben presto questa iniziativa potrebbe essere estesa in tutta la Romania.

LEGGI ANCHE <<< Green Pass, il consigliere regionale Barillari denuncia: “Sono bloccato”

Come funziona l’iniziativa

L’iniziativa, come detto, è stata fortemente voluta dal sindaco di Cluj per cercare di combattere l’obesità. Il passeggero prima di poter salire sull’autobus deve fare 20 squat. Terminato l’esercizio viene dato il biglietto gratis dal conducente del mezzo. Per chi, invece, compra il ticket direttamente alla macchinetta, il primo cittadino ha deciso di mettere una telecamera e questa solamente se l’esercizio è stato corretto darà il biglietto al passeggero.

La durata del ticket è di solo un’ora e mezza dalla sua convalida, ma questo orario consente a tutti di poter girare la città di Cluj-Napoca e poter ammirare le bellezze della città. Una iniziativa che sembra essere molto apprezzata da parte dei cittadini e nelle prossime settimane si potrebbe decidere di estenderla in tutto il Paese.

LEGGI ANCHE <<< Decreto Green Pass pubblicato in Gazzetta Ufficiale, c’è una novità

Non si esclude anche la possibilità in futuro di vedere una scelta simile presa in altri Stati per combattere un fenomeno che continua ad essere in crescita in tutto il mondo come quello dell’obesità. I primi risultati in Romania sono sicuramente positivi e il caso viene seguito da molto vicino anche dagli altri Governi.

SEGUI DAMIANO ER FAINA SUI SOCIAL! INSTAGRAM    FACEBOOK    TELEGRAM

Impostazioni privacy