Rincaro Bollette, cosa prevede il decreto Energia

Il Governo ha approvato il decreto Energia per contrastare il rincaro Bollette. Ecco cosa prevede il provvedimento deciso dall’esecutivo.

Rincaro bollette
Rincaro bollette (screenshot video YouTube)

Un decreto Energia per contrastare il rincaro Bollette. E’ questa la decisione del Governo dopo l’annuncio da parte del ministro Cingolani di un aumento dei costi nel quarto trimestre. Nel pomeriggio di giovedì 23 settembre 2021 il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al provvedimento che ha come obiettivo quello di annullare l’incremento e consentire ai cittadini di non avere particolari problemi economici.

Si tratta di un fondo da 3 miliardi di euro stabilito solamente al quarto trimestre. In futuro non si esclude la possibilità di intervenire in modo più ampio per mettere definitivamente la parola a questi rincari. Il tema, comunque, non è stato affrontato in questo Consiglio dei ministri e nelle prossime settimane ci potrebbero essere importanti novità.

LEGGI ANCHE <<< Bollette, alimenti e tanto altro: l’autunno porta rincari pesanti

Cosa prevede il decreto Energia

Nel comunicato pubblicato su Palazzo Chigi è precisato che il decreto Energia è a vantaggio degli oltre 3 milioni di famiglie che beneficiano del bonus sociale elettrico. I rincari dell’elettricità sono praticamente annullati per i nuclei familiari con Isee inferiore a 8.265 euro all’anno. Ma anche per le famiglie con almeno 4 figli e Isee a 20mila euro annui. Inoltre, l’aiuto è previsto anche con i percettori di reddito o pensione di cittadinanza. Il Governo ha anche deciso di azzerare le aliquote agli oneri generali del sistema per le famiglie (29 milioni di clienti domestici) e piccolissime e piccole imprese.

LEGGI ANCHE <<< Rincaro bollette, la decisione del premier Draghi

Per quanto riguarda il gas, i nuclei che beneficiano del bonus, come successo per l’elettricità, disporranno di un azzeramento della bolletta nel quarto trimestre. Gli oneri del sistema e l’Iva riportata al 5% vale per tutte le famiglie e le imprese. Si tratta di un intervento sicuramente importante per aiutare tutti gli italiani in un momento non facile per la pandemia e una ripartenza che continua ad essere sempre ricca di incognite.

SEGUI DAMIANO ER FAINA SUI SOCIAL! INSTAGRAM    FACEBOOK    TELEGRAM

Impostazioni privacy