Scuola, oggi primo giorno per alcune Regioni: tra incertezze e difficoltà

Si ritorna a scuola: oggi è il primo giorno per molti bambini di alcune regioni italiane: tra il ‘Green Pass’ e l’obbligo della mascherina per tutta la durata della giornata, non mancheranno le incertezze e le difficoltà

Si ritorna a scuola, ma in sicurezza (screenshot video YouTube)

Suona la campanella per alcune regioni italiane: stiamo parlando del Veneto, la Lombardia, il Lazio, l’Emilia Romagna, l’Abruzzo e la Basilicata. Domani sarà la volta della Sardegna, mercoledì della Liguria, Campania, Toscana, Molise e Marche. Il 16 toccherà al Friuli Venezia Giulia e la Sicilia. Ancora una settimana di “svago”, invece, per la Calabria e la Puglia. Sarà sicuramente un anno diverso per alunni, insegnanti e personale scolastico (ma anche per gli stessi genitori degli alunni): partendo dall’obbligo del ‘Green Pass‘. Coloro che non hanno la certificazione verde non potranno accedere nell’edificio (ovviamente regola che vale per coloro che vanno alle superiori e per chi va all’Università).

Orari diversi anche per quanto riguarda l’ingresso nelle classi: dalle 08:00 fino ad arrivare alle 09:30. Addio al compagno di banco: dovranno essere distanti almeno un metro. Nel caso in cui un ragazzo dovesse risultare positivo non si farà come alcuni mesi fa (che l’intero istituto verrà chiuso), ma solamente quella classe verrà messa in quarantena. Tutte queste regole saranno valide almeno fino al 31 dicembre del 2021, giorno in cui scadrà questa legge (che può essere rimodificata a breve a meno di clamorosi colpi di scena).

LEGGI ANCHE >>> Scuola, domani il ritorno: Green Pass e mascherine, quello che serve sapere

Chi controllerà il ‘Green Pass’? I presidi oppure chi ne fa le veci per gli insegnanti ed il personale scolastico grazie all’applicazione ‘Sidi‘ che ha fornito lo stesso Ministero. Pochi giorni fa, durante la diretta su La7, il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ha spiegato come funziona.

LEGGI ANCHE >>> Green pass scuola, polemiche sull’obbligo ai genitori: “Norma pericolosa”

Nel caso in cui l’Istituto dovesse permettere l’accesso ad una persona che non è munita di ‘Green Pass? Scatta immediatamente la multa che può variare dai 400 fino ad arrivare a 1000 euro. Un in bocca al lupo a tutti perché ce ne sarà bisogno dopo due anni passati in DAD (totale fallimento!).

SEGUI DAMIANO ER FAINA SUI SOCIAL!    INSTAGRAM    FACEBOOK    TELEGRAM

 

 

Impostazioni privacy