Caldo record, 15 città da bollino rosso, domani saranno 17: è emergenza

L’ondata di caldo record in Italia non si arresta: oggi saranno 15 le città col bollino rosso, ma domani aumenteranno ed è emergenza. 

caldo record
Caldo record, è allerta per diverse regioni (screenshot video YouTube)

L’estate del 2021 sarà ricordata come una delle più infuocate della storia. É record, già testimoniato dalla temperatura più alta di sempre in Europa fatta registrare in provincia di Siracusa, stretta nella morsa di un caldo atipico. L’ondata però non si ferma, e Lucifero continuerà a mettere in ginocchio diverse regioni d’Italia. Ancora oggi saranno 15 le città da bollino rosso, per un anticiclone che da Sud si sposta lentamente nelle regioni più a Nord. Si tratta di Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Trieste e Viterbo. Il ministero ha diramato l’allerta e un rischio per la popolazione, invitata a non uscire nelle ore più calde.

Leggi anche: Caldo record a Siracusa, ecco la temperatura raggiunta

Domani la situazione non migliorerà, e saranno addirittura 17 i centri in cui il caldo opprimente si trasforma in emergenza. Le previsioni parlano di ben 7-8 gradi in più delle normali temperature stagionali, e in diverse zone d’Italia, fra cui Calabria, Sicilia e Campania, i roghi non faranno altro che rendere l’emergenza ancora più preoccupante. Nel giorno di Ferragosto l’anticiclone si sposterà invece nelle regioni del Centro-Nord. A Firenze sono previsti 40 gradi, e anche nella Pianura Padana sono attese temperature da record. La raccomandazione dei medici, in considerazione agli avvisi emessi dalla Protezione Civile, è di non esporsi nelle ore più calde al sole, di evitare attività sportiva e di vigilare su anziani, bambini, cardiopatici e soggetti a rischio.

 

Impostazioni privacy