Attacco hacker al centro dati della regione Lazio: cosa sta accadendo

Grave attacco hacker alla regione Lazio: una intrusione senza precedenti e i sistemi dei dati, anche quelli vaccinali, sono out.

attacco hacker Lazio
Grave attacco hacker alla Regione Lazio (Youtube)

Attacco hacker in corso ai sistemi della Regione Lazio. Ciò che sta accadendo è definito un episodio gravissimo e senza precedenti. Al momento sono out tutti i dati della Regione, compresi quelli relativi alla campagna vaccinale, che potrebbe subire importanti rallentamenti dopo quanto accaduto. Lo comunica l’unita di crisi Covid della Regione Lazio. Intanto sono in corso operazioni di difesa ma l’assessore alla sanità della Regione Lazio lancia l’allarme.

“É un attacco senza precedenti – ha affermato D’Amato – e sto andando a fare un sopralluogo per capire cosa sta accadendo. Le procedure potranno essere soggette a rallentamenti, ma al momento è troppo presto per avanzare ipotesi”.

Leggi anche: Letalità COVID allo 0,003: ecco il dato che fa ben sperare

Attacco hacker alla Regione Lazio: situazione molto delicata

hacker
Attacco ai sistemi della regione Lazio (Youtube)

Il governatore Zingaretti su Facebook ha definito “gravissima” la vicenda, ma non ci sono al momento evidenze che possa essere opera di no-vax. Intanto i dipendenti di “Laziocrea” stanno lavorando da ore per capire cosa sia realmente accaduto e come fronteggiare l’attacco hacker, mentre la Polizia Postale manda avanti verifiche su un blocco che riguarderà prenotazioni e campagna vaccinale, e sta già causando rallentamenti. Nelle prossime ore sarà invece aperto un fascicolo, e la palla passerà in mano ai pm che potrebbero aprire una inchiesta per accesso abusivo a sistemi informatici. 

L’obiettivo è capire da dove derivi l’assalto ai sistemi della Regione Lazio e verificare eventualmente se ci siano richieste di riscatto o rivendicazioni su quanto accaduto nelle ultime ore.

Impostazioni privacy