Fiorello e Amadeus, ecco il programma di Sanremo 2022 e le novità (Youtube)
Amadeus prepara il ritorno sul palco a Sanremo, saranno 24 gli artisti in gara e torna la serata richiesta dal pubblico: ecco il programma.
Saranno 24 gli artisti in gara, con tre giurie pronte a decretare il vincitore. Ci sarà la consueta “squadra” della carta stampata, Radio e Tv, Web, oltre alla nuova “Giuria Demoscopica 1000” e poi il Televoto. Giudicheranno le 24 canzoni inedite scelte da Amadeus e dalla sue equipe, che dall’1 febbraio apriranno l’edizione 2022 di Sanremo. Il conduttore avrà nuovamente al suo fianco Fiorello fino a sabato 5, giorno in cui sarà proclamato il vincitore.
Non mancheranno le novità, fra cui i due vincitori di Sanremo giovani che si sommeranno ai 22 artisti scelti dal conduttore. E intanto ritorna la serata che il pubblico aveva chiesto a gran voce. Ecco tutte le novità che ha in serbo la Rai per l’edizione 2022.
Ritorno graditissimo per la serata delle cover, con regole precise. Gli artisti potranno portare sul palco brani storici scelti solo in un repertorio italiano oppure internazionale a patto che sia degli anni ’70, ’80 o ’90. Per quel che riguarda le votazioni, nelle prime due serate toccherà ai giornalisti, divisi in tre “squadre”. La prima comprende carta stampata e tv, la seconda le radio e un’altra per il web. Nella quarta e quinta invece voteranno insieme, e toccherà anche alla giuria “demoscopica 1000”, composta da persone scelte secondo specifici criteri di età e provenienza geografica.
Nelle prime due giornate, quindi 1 e 2 febbraio si esibiranno i 24 concorrenti, divisi in 12 esibizioni per serata con risultato complessivo della votazione così ripartito: giuria della carta stampata e tv 33 per cento, giuria del web 33 per cento, giuria delle radio 34 per cento.
Leggi anche: Sanremo, il “wanted” di Amadeus a Fiorello: si ricompone la coppia?
Nella terza serata si esibiranno tutti insieme e nella quarta, il 4 febbraio, arriveranno le cover, tanto attese dal pubblico. Gli artisti potranno eseguirle da soli o avvalersi della presenza di ospiti. Gran finale sabato 5 febbraio con l’introduzione del televoto.
Carlos Alcaraz fa sul serio, il tennista spagnolo sfida apertamente Jannik Sinner: sale la rivalità…
Arriva un nome a sorpresa per il Milan del futuro, che Tare vorrebbe regalare al…
In estate Jonathan David si libererà a parametro zero dal Lille ma il suo ingaggio…
L'ultim'ora è una vera e propria batosta per Jannik Sinner: classifica completamente ribaltata, il sorpasso…
Lewis Hamilton potrebbe lasciare la Ferrari prima del previsto: c'è più di un grande sogno…
Non sarà Massimiliano Allegri il prossimo allenatore del Milan: i rossoneri hanno fatto un'altra scelta…