Sanremo, 24 artisti, 3 giurie e una gradita sorpresa: ecco novità e programma

Amadeus prepara il ritorno sul palco a Sanremo, saranno 24 gli artisti in gara e torna la serata richiesta dal pubblico: ecco il programma.

sanremo programma
Fiorello e Amadeus, ecco il programma di Sanremo 2022 e le novità (Youtube)

Saranno 24 gli artisti in gara, con tre giurie pronte a decretare il vincitore. Ci sarà la consueta “squadra” della carta stampata, Radio e Tv, Web, oltre alla nuova “Giuria Demoscopica 1000” e poi il Televoto. Giudicheranno le 24 canzoni inedite scelte da Amadeus e dalla sue equipe, che dall’1 febbraio apriranno l’edizione 2022 di Sanremo. Il conduttore avrà nuovamente al suo fianco Fiorello fino a sabato 5, giorno in cui sarà proclamato il vincitore.

Non mancheranno le novità, fra cui i due vincitori di Sanremo giovani che si sommeranno ai 22 artisti scelti dal conduttore. E intanto ritorna la serata che il pubblico aveva chiesto a gran voce. Ecco tutte le novità che ha in serbo la Rai per l’edizione 2022.

Sanremo, Amadeus riporta sul palco le cover: ecco le altre novità e il programma

Ritorno graditissimo per la serata delle cover, con regole precise. Gli artisti potranno portare sul palco brani storici scelti solo in un repertorio italiano oppure internazionale a patto che sia degli anni ’70, ’80 o ’90. Per quel che riguarda le votazioni, nelle prime due serate toccherà ai giornalisti, divisi in tre “squadre”. La prima comprende carta stampata e tv, la seconda le radio e un’altra per il web. Nella quarta e quinta invece voteranno insieme, e toccherà anche alla giuria “demoscopica 1000”, composta da persone scelte secondo specifici criteri di età e provenienza geografica.

Sanremo 2022: il programma

Nelle prime due giornate, quindi 1 e 2 febbraio si esibiranno i 24 concorrenti, divisi in 12 esibizioni per serata con risultato complessivo della votazione così ripartito: giuria della carta stampata e tv 33 per cento, giuria del web 33 per cento, giuria delle radio 34 per cento.

Leggi anche: Sanremo, il “wanted” di Amadeus a Fiorello: si ricompone la coppia?

Nella terza serata si esibiranno tutti insieme e nella quarta, il 4 febbraio, arriveranno le cover, tanto attese dal pubblico. Gli artisti potranno eseguirle da soli o avvalersi della presenza di ospiti. Gran finale sabato 5 febbraio con l’introduzione del televoto.

 

Impostazioni privacy