Inossidabile Dipiazza: conquista Trieste ed è record

Roberto Dipiazza è l’highlander della politica: conquista nuovamente Trieste al ballottaggio e salva il centrodestra in una elezione complicata.

dipiazza trieste
Dipiazza, eletto a Trieste per la quarta volta (Youtube)

La riconferma è arrivata in un turno elettorale delicato per il centrodestra. Roberto Dipiazza però non conosce sconfitta, e al ballottaggio contro il candidato del centrosinistra Francesco Russo, si è riconfermato sindaco di Trieste. Difficilissimi da colmare i 16 punti percentuali di distacco del primo turno. Russo ci ha provato, ma si è trovato al cospetto dell’highlander della politica, che con 3 punti di distacco, si conferma nuovamente una figura di spicco, capace sempre di sorprendere.

Leggi anche: Elezioni Roma, si forma la nuova assemblea: tutti i nomi dei consiglieri

Dipiazza ancora eletto a Trieste: la sua è una storia vincente

Forse non tutti sanno infatti quale è la lunga e vincente carriera di Dipiazza. L’imprenditore fu prima sindaco di Muggia, e sfruttando la spinta della sua esperienza nella cittadina istroveneta, governata dal 1996 al 2001, decise di candidarsi a sindaco di Trieste, poi guidato dal 2001 al 2011.

É stato inoltre consigliere regionale in Veneto, e rientrato in Forza Italia nel 2016, fu nuovamente eletto come primo cittadino di Trieste. La fiducia gli è stata riconfermata nel ballottaggio che si è chiuso ieri. Il centrodestra ha quindi un modello di governo nella città, che si riconferma il più votato dai cittadini per la quarta volta e salva un turno difficile.

Impostazioni privacy