Influenza, il pessimismo dei medici: “Quest’anno sarà disastroso…”

Influenza, quest’anno sarà un vero e proprio disastro. A lanciare l’allarme è stato il segretario della ‘Federazione medici di famiglia’ che ha rilasciato delle importanti dichiarazioni al giornale ‘Nature’ (il tutto, però, è stato riportato dal quotidiano ‘Il Messaggero’)

Influenza, allarme dei medici (screenshot video YouTube)

Se la situazione Covid, per via delle vaccinazioni, sta andando man mano a scendere il pericolo numero uno può arrivare direttamente dall’influenza stagionale. Con il ritorno ad una vita “quasi normale” (vale a dire movimenti, spostamenti ed altro) l’allarme potrebbe aumentare nuovamente. Ad annunciarlo sono stati gli stessi epidemiologi. Questi ultimi hanno affermato che nella passata stagione non si sono verificati molti casi di epidemia influenzale (proprio per via dei molti casi positivi del Coronavirus).

Tutto questo significa che la maggior parte dei cittadini non è riuscita a sviluppare gli anticorpi necessari rispetto ai virus dello scorso anno. Questo è il pensiero da parte di Silvestro Scotti, segretario della ‘Federazione medici di Famiglia‘. L’appello non può che essere per i vaccini: “La cosa importante è l’accelerazione oppure si rischia davvero e si va verso una situazione fuori controllo“.

LEGGI ANCHE >>> In arrivo l’influenza, i medici: “Sarà più pesante dello scorso anno”

Influenza, anche Pregliasco è d’accordo: “Fate il vaccino

Anche per Fabrizio Pregliasco l’unica soluzione per poter evitare tutto questo è la somministrazione del vaccino. Questo il pensiero del direttore sanitario dell’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano: “Le mascherine sono state molto importanti proprio perché hanno evitato il diffondersi delle infezioni batteriche. Un motivo in più per fare andare a rilento l’influenza“.

LEGGI ANCHE >>> Terza dose vaccino in Italia, generale Figliuolo: “Siamo pronti”

Quest’anno, però, come ha confermato anche Scotti, le cose potrebbero andare diversamente e c’è il rischio che la situazione potrebbe aggravarsi. “Il pericolo che possa diffondersi velocemente c’è ed è per questo motivo che l’unica arma a disposizione che abbiamo è proprio il vaccino“.

SEGUI DAMIANO ER FAINA SUI SOCIAL! INSTAGRAM    FACEBOOK    TELEGRAM

Impostazioni privacy