In+arrivo+l%26%238217%3Binfluenza%2C+i+medici%3A+%26%238220%3BSar%C3%A0+pi%C3%B9+pesante+dello+scorso+anno%26%238221%3B
erfainait
/2021/09/30/influenza-stagionale-casi-previsti/amp/

In arrivo l’influenza, i medici: “Sarà più pesante dello scorso anno”

L’influenza potrebbe tornare a colpire in questo 2021. Gli esperti prevedono “una ondata di media intensità”.

Influenza (screenshot video YouTube)

L’influenza è pronta a tornare. Dopo un 2020 con pochi casi per le restrizioni dovuti al Covid, nell’anno in corso si teme un importante incremento dei casi e il timore degli esperti è rappresentato dai sintomi molto simili a quelli del Covid. L’invito è sempre quello di vaccinarsi per ridurre la diffusione.

Secondo i primi numeri riportati dagli esperti e citati da TgCom24, l’ondata dovrebbe essere di media intensità ed aggirarsi tra i 4 e i 6 milioni di casi. Ma molto dipenderà da quante persone si sottoporranno al vaccino e dalle misure che potrebbero essere prese in caso di un aumento dei contagi da Covid. Sicuramente per i medici generali ci sarà il duro lavoro di dover distinguere se si tratta di una semplice influenza oppure di coronavirus. Il consiglio è sempre quello di muoversi il meno possibile in modo precauzionale e ascoltare i consigli del proprio medico. E, in caso di dubbi, effettuare un tampone.

LEGGI ANCHE <<< Covid, i bambini si ammalano meno: scoperta una molecola

L’influenza pronta a ripartire

Termometro (screenshot video YouTube)

Dopo un anno di pausa, l’influenza stagione è pronta a ripartire. Le misure per contrastare il Covid hanno permesso anche di non registrare molti casi dell’epidemia annuale. Febbre destinata, invece, ad essere registrata nell’anno in corso.

LEGGI ANCHE <<< Prof.Matteo Bassetti: “Fauci strumentalizzato. Col vaccino non si va in ospedale e…”

Per gli esperti i casi dovrebbero aggirarsi intorno ai 4-6 milioni, numeri sicuramente molto più alti rispetto a quello del 2020. L’invito da parte degli esperti è quello di vaccinarsi per ridurre la trasmissione del virus e rivolgersi subito al medico curante per capire se si tratta di influenza o coronavirus. In alcuni casi, infatti, i sintomi possono essere identici e molto probabilmente si dovrà effettuare un tampone per verificare un possibile contagio da Covid. In questo periodo il consiglio è sempre quello di rimanere a casa in modo precauzionale almeno fino a quando non si hanno delle certezze sull’origine di questa influenza.

SEGUI DAMIANO ER FAINA SUI SOCIAL! INSTAGRAM    FACEBOOK    TELEGRAM

Francesco Spagnolo

Classe 1992, pubblicista dal 2015. Innamorato del giornalismo sin da piccolo, sono riuscito a trasformare questa passione in un lavoro. Scrivo per Notizie.com ormai da novembre 2021.

Recent Posts

Italia, una vittoria pagata a caro prezzo: che nasconde il successo con Israele?

La vittoria degli azzurri ha permesso agli uomini di Gattuso di mettere sui binari giusti…

1 settimana ago

Milan, Allegri perde un centrocampista: accordo fatto con l’Al Shabab

Ancora una volta i petrol dollari arabi hanno avuto la meglio sugli euro di una…

1 settimana ago

Bomba Lewandowski! Sarà addio al Barcellona: club italiano in pole

Il futuro del centravanti polacco sarà lontano dal club blaugrana. E per lui potrebbero aprirsi…

1 settimana ago

Padel, da un particolare nasce un tormentone: c’entra una padella

Negli ultimi anni il padel è diventato uno degli sport più praticati e amati in…

1 settimana ago

Ronaldo-Messi e il paragone che fa esplodere i social: “Lo dicono i numeri”

Hanno scritto pagine leggendarie negli ultimi venti anni del calcio mondiale alimentando una rivalità che…

1 settimana ago

Scuola, una riforma che fa discutere: “Basta con l’inglese, studiamo il calcio”

Il rapporto fra la scuola e lo sport è da sempre al centro di molte…

1 settimana ago