Stop alla quarantena per chi arriva dal Regno Unito: Speranza nella bufera

Dal 31 agosto cambieranno le misure per chi arriva dal Regno Unito in Italia: stop alla quarantena dopo l’ok di Speranza. Ma non per tutti. 

Speranza quarantena
Roberto Speranza annuncia lo stop della quarantena per i cittadini in arrivo dal Regno Unito (screenshot video YouTube)

Il ministro Speranza ha annunciato di aver firmato un nuovo provvedimento in merito alla quarantena per chi arriva dall’estero. In sostanza sono state confermate le misure per chi arriva in Italia da tutti i paesi tranne dagli Uk. Per le persone che arriveranno dal Regno Unito infatti è stato revocato l’obbligo della mini quarantena di 5 giorni introdotto in passato. Ma solo in presenza di vaccinazione completa.

Leggi anche: “No al Green pass”: piazze piene a Roma e in tutta Italia – VIDEO

Nella nota del ministero si legge infatti che per chi ha completato tutto l’iter vaccinale, dal 31 agosto sarà possibile entrare in Italia senza alcun tipo di quarantena. Sarà però necessario esibire anche un test negativo al Covid. Lo ha annunciato il ministro Speranza sui social, ribadendo, però, che è stata firmata contestualmente anche una proroga che lascerà invariate le misure restrittive per chi invece arriverà dagli altri paesi. Resta quindi qualche piccolo dubbio sulla scelta, manifestato con veemenza sui social.

Molti cittadini siciliani si chiedono il perché non siano stati effettuati controlli in una regione che rischia di trovarsi nuovamente in ginocchio. Stesso discorso in Sardegna, mentre tanti altri si domandano chi dall’Inghilterra verrà a trascorrere le vacanze in Italia a settembre. In molti però sollevano una domanda lecita. Ci sono molte nazioni infatti in cui l’incidenza dei contagi è minore rispetto al Regno Unito, e per loro resterà l’obbligo. La polemica non si ferma.

Impostazioni privacy