Olimpiadi Tokyo 2020, primo oro per l’Italia

L’Italia conquista la prima medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Nel taekwondo Vito Dell’Aquila sale sul gradino più alto del podio nella categoria -58 kg.

Vito Dell'Aquila
Vito Dell’Aquila (screenshot video YouTube)

Primo oro per l’Italia alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Dopo la medaglia d’argento conquistata da Gigi Samele nella scherma, l’azzurro Vito Dell’Aquila è riuscito a conquistare il suo primo titolo olimpico della carriera nella categoria -58 kg nel taekwondo.

Una grande soddisfazione per l’azzurro, arrivato a questi Giochi con molte aspettative anche se per lui non era semplice rispettare i pronostici. Un percorso complicato per il pugliese, ma Vito ha dimostrato di essere ormai maturo e conquistare il titolo olimpico. Ora il 20enne italiano dovrà metabolizzare quanto successo.

LEGGI ANCHE <<< Olimpiadi Tokyo 2020, arriva la prima medaglia nella scherma

Una finale molto equilibrata almeno nella prima parte. Il tunisino Jendoubi è partito nel migliore dei modi con un parziale di 5-0. Con il passare dei minuti, però, il nostro atleta ha preso sempre più fiducia ed è riuscito prima a portarsi ad una lunghezza e poi effettuare l’aggancio sul 10-10. Negli ultimi secondi Dell’Aquila ha sfruttato una lucidità maggiore e con il punteggio 16-12 ha portato a casa il primo oro italiano. L’inno di Mameli risuona a Tokyo in attesa delle altre gare.

L’Italia conclude questa prima giornata con un oro e un argento. Si tratta di un bottino sicuramente importante e che già nelle prossime ore potrebbe essere migliorato con il nuoto, la scherma e gli altri sport che vedranno i nostri colori sempre protagonisti.

SEGUI DAMIANO ER FAINA SUI SOCIAL! INSTAGRAM    FACEBOOK    TELEGRAM

Impostazioni privacy