Belgio, spogliatoio a pezzi: rissa sfiorata, cosa è successo

Dopo la gara contro il Marocco, persa per 2-0, lo spogliatoio dei Diavoli Rossi si è spaccato: rissa sfiorata tra i calciatori.

La Golden Generation del Belgio, oramai non tanto più Golden, sta faticando ad emergere in questo mondiale. Dopo essere stata prima nel ranking FIFA delle nazionali per tre anni, il Belgio non ingrana in Qatar e cade sotto i colpi di un Marocco trascinato da Ziyech e Sabiri. Subito dopo la sconfitta, però, si è verificato nello spogliatoio uno strappo insanabile. Rissa sfiorata da parte di due atleti, Lukaku sarebbe intervenuto per placare gli animi.

Kevin De Bruyne ed Eden Hazard
Kevin De Bruyne ed Eden Hazard (Ansa foto)

Tensione negli spogliatoi

Al Belgio ora non restano troppe possibilità di accedere alla fase ad eliminazione diretta del torneo: la Nazionale guidata da Roberto Martinez, e reduce dalla sconfitta per 2-0 contro il Marocco nel secondo turno della fase a gironi dei Mondiali, sarà costretta a giocarsi il tutto per tutto contro la Croazia, giovedì 1 dicembre alle 16.

Stando a quanto ha riportato da L’Equipe, dopo la sfida con il Marocco è scoppiato un diverbio accesissimo tra due calciatori belgi. Il difensore Jan Vertonghen ha aspramente criticato almeno due suoi compagni per aver parlato in pubblico di lentezza dei difensori centrali. Vertonghen, in modo aspro, ha poi aggiunto di aver sempre sostenuto i suoi compagni, anche nelle difficoltà. Critica che quindi non è andata a genio al difensore belga.

Rissa sfiorata

A quanto pare le allusioni a cui si è riferito Vertonghen erano indirizzate a Kevin De Bruyne ed Eden Hazard. Romelu Lukaku sarebbe intervenuto per mettere pace, ma soprattutto per evitare che lo scontro degenerasse in una rissa. Non è il primo caso di inimicizie interne al gruppo: Kevin De Bruyne e Thibaut Courtois non si parlano da anni per motivi privati e anche Michy Batshuayi e Romelu Lukaku non sarebbero in buoni rapporti. Eden Hazard e Leandro Trossard non si parlano, stando sempre a quanto ha riferito l’Equipe.

Ieri, però, Roberto Martinez si è assunto la responsabilità in relazione a quanto accaduto negli spogliatoi, cercando di minimizzare. “Siamo feriti. Questa è la prima volta che perdiamo con due gol di scarto ai Mondiali“. Il Ct ha continuato oltre: “Abbiamo un gruppo di vincitori, ha affermato Martinez. Sono tutti negli spogliatoi più grandi d’Europa. Posso capire le reazioni. Domenica non abbiamo utilizzato la nostra esperienza e è difficile da spiegare, non avevamo convinzione. Incolpare questo o quel giocatore non ci aiuterà“, ha concluso Martinez.

Impostazioni privacy