Minuto 89 di Albania-Italia: l’ingresso di Simone Pafundi. Un cambio storico, una serata da incorniciare. L’attaccante classe 2006 della Primavera dell’Udinese debutta con gli Azzurri a 16 anni, 8 mesi e 2 giorni.
Non ha compiuto ancora 17 anni: è il primo 2006 a giocare con la Nazionale maggiore, e, soprattutto il terzo giocatore più giovane a esordire con l’Italia.
Ha preso il posto di Marco Verratti e in pochi minuti ha fatto vedere le sue qualità: uno scampolo di partita in cui la stella dell’Udinese ha dimostrato di avere stoffa, dopo l’esordio in Serie A del 20 maggio scorso all’Arechi contro la Salernitana.
Affermarsi e migliorarsi costantemente: sognando e gioendo, come ci ha abituto ieri Simone Pafundi. Benvenuti nel suo mondo. Lui, protagonista con l’Udinese dopo aver mosso i primi passi con l’Unione Fincantieri Monfalcone e, ormai grande certezza della formazione friulana Primavera.
Tra dedizione, talento e passione, si è preso per mano la formazione bianconera in svariate partite di categoria ma non solo. Impressionò Bernardo Corradi a 14 anni con l’Under 17 e in poche gare si è preso l’etichetta di trascinatore (“sotto età”) dentro e fuori dal campo. Essere Simome Pafundi significa mettersi in gioco e soprattutto ripagare i tanti sacrifici dei genitori, trasferitisi in Friuli dal Sud per motivi di lavoro.
Il suo matrimonio con l’Udinese inizia nel 2014 quando viene notato durante un torneo a Rivignano. Dribbling, fase realizzativa e assist sono le specialità della casa che portano i bianconeri a tesserarlo. Da lì tutta la trafila dagli esordienti fino alla Primavera, giocando sempre sotto età, con cui nella stagione 2021-22 vive la consacrazione. Nonostante un piccolo infortunio, concluderà la stagione con 6 gol e 7 assist, in 16 gare.
Trequartista, può giocare, anche come ala, si ispira a Messi, il suo idolo: Simone Pafundi è il classico giocatore che fa la differenza “sotto età”, capace di fare cose incredibili. Dal Premio miglior giocatore del torneo a Levico Terme nel 2015 all’esordio in Nazionale: prendere in mano il proprio talento, affinandolo e coltivandolo giornalmente, come con una pianta… in pieno stile Pafundi, il calciatore con il gol nelle vene.
La vittoria degli azzurri ha permesso agli uomini di Gattuso di mettere sui binari giusti…
Ancora una volta i petrol dollari arabi hanno avuto la meglio sugli euro di una…
Il futuro del centravanti polacco sarà lontano dal club blaugrana. E per lui potrebbero aprirsi…
Negli ultimi anni il padel è diventato uno degli sport più praticati e amati in…
Hanno scritto pagine leggendarie negli ultimi venti anni del calcio mondiale alimentando una rivalità che…
Il rapporto fra la scuola e lo sport è da sempre al centro di molte…