Ora solare: quali sono i disturbi che causa e come rimediare

Lancette indietro per l’ora solare 2021: si dorme un’ora in più, ma i disturbi non mancano. E arrivano i consigli degli esperti. 

Ora solare disturbi
Ora solare, i disturbi e i consigli degli esperti (Youtube)

Ci siamo. L’ora solare 2021 è entrate in vigore, e nonostante le tante discussioni sull’abolizione, anche quest’anno si è dormito un’ora in più. Sembra l’unico effetto, per molti positivo del cambio. Restano però molti disturbi, legati alle giornate più corte e ad alcuni problemi segnalati da tante persone. Sono frequenti le difficoltà legate al sonno, stress e cambi di umore.

E ancora stanchezza e nei casi più gravi disturbi cardiaci associate al cambiamento d’orario. Una sorta di piccolo Jet lag, che condiziona i giorni immediatamente successivi alla data di oggi. Ecco quindi i consigli degli esperti che svelano come superare l’avvento dell’ora solare e ciò che ne consegue.

Ora solare, i consigli degli esperti per evitare disturbi

Adnkronos ha consultato un esperto per incassare e divulgare consigli su come evitare disturbi dopo l’avvento dell’ora solare. Il primo problema è legato al sonno. Una sorta di Jet Lag che per il professor Parrino si può risolvere con la melatonina. Ma in maniera ben disciplinata. “Perché faccia effetto – svela Parrino – bisogna prenderla in momenti precisi. Se perdiamo un’ora di luce bisogna assumerla la sera prima, due ore prima di andare a letto, per anticipare l’addormentamento. Al contrario, quando si guadagna un’ora di luce, bisogna prenderla al mattino”.

Leggi anche: G20, Draghi fa pressioni: il clima però resta un nodo delicato

Per i fattori legati allo stress e ai cambiamenti d’umore arriva una spiegazione chiara e curiosa. “La luce è un potente antistress – chiarisce il professor Parrino – infatti in alcune zone del Nord Europa la depressione raggiunge livelli molto più alti. Le lampade a 10mila lux servono proprio per combattere la malinconia dovuta alla carenza di illuminazione appropriata”. Poi un invito a lasciare le lancette invariate. “Esiste un tempo della luce e uno del buio. Si parla di ambiente ma quando c’è mettere in pratica un rapporto con la natura più diretto e sincero ci sono le obiezioni. L’orario giusto è quello solare, perché comanda lui, non comandiamo noi”.

 

Impostazioni privacy