La super zanzara coreana crea apprensione: resiste al freddo, può essere potenzialmente pericolosa, resiste al freddo. Parola allo zoologo.
Ci mancava la super zanzara coreana. Verrebbe da dire questo, e in molti lo hanno sottolineato in un’ epoca in cui la pandemia sta mettendo a dura prova i sistemi sanitari e anche la pazienza delle persone. E invece arriva il nuovo insetto che resiste al freddo, e che è sbarcato in Italia. Come, non è dato saperlo. E anche sui rischi e sulle sue caratteristiche c’è mistero, che però va approfondito.
Lo ha affermato un famoso zoologo ad Adnkronos, senza escludere alcuni rischi legata alla puntura o alla sua diffusione. “Sappiamo che punge l’uomo – ha dichiarato -, ma non sappiamo se punga anche gli animali o quale sia la sua preferenza”.
“Di sicuro sappiamo che preferisce l’ambiente della montagna”, ha affermato lo zoologo, che poi svela la prima parte degli studi fatti. “Sappiamo, ad esempio, che è capace di trasmettere le filarie, note per colpire i cani. Questo già pone un problema di tipo veterinario. Sappiamo inoltre che può trasmettere il virus Chikungunya o il virus dell’encefalite giapponese”.
Leggi anche: Zanzare, ci rivediamo in estate? Macché! Dalla Corea l’Aedes koreicus
Non buone notizie, ma ancora nulla è confermato. Paolo Gabrieli, zoologo, tra i ricercatori del Dipartimento di bioscienze dell’Università Statale di Milano che ha condotto la ricerca sulla “Aedes koreicus”, fornisce altri dettagli. “Sappiamo che punge l’uomo, ma non è ancora chiaro quale sia l’impatto eventualmente di una puntura sugli animali. Disconoscerlo è un problema, perché gli animali trasportano patogeni e questo comporta grossi rischi. Basta pensare alla Febbre del Nilo, che circola negli uccelli migratori e passa all’uomo tramite le punture di zanzare”. Pochi dati e poche certezze quindi, che saranno approfondite.
La vittoria degli azzurri ha permesso agli uomini di Gattuso di mettere sui binari giusti…
Ancora una volta i petrol dollari arabi hanno avuto la meglio sugli euro di una…
Il futuro del centravanti polacco sarà lontano dal club blaugrana. E per lui potrebbero aprirsi…
Negli ultimi anni il padel è diventato uno degli sport più praticati e amati in…
Hanno scritto pagine leggendarie negli ultimi venti anni del calcio mondiale alimentando una rivalità che…
Il rapporto fra la scuola e lo sport è da sempre al centro di molte…