Elezioni+Roma%3A+Michetti+in+testa%2C+Gualtieri+insegue.+Raggi%2C+triste+primato
erfainait
/2021/10/05/elezioni-roma-michetti-gualtieri-ballottaggio-raggi/amp/
Fatti

Elezioni Roma: Michetti in testa, Gualtieri insegue. Raggi, triste primato

I dati delle elezioni amministrative a Roma sono quasi definitivi: Michetti e Gualtieri al ballottaggio, tonfo Raggi, e non era mai accaduto.

Raggi, che tonfo alle elezioni amministrative a Roma, Michetti e Gualtieri al ballottaggio (Youtube)

Dai dati che emergono sullo scrutinio quasi definitivo per le elezioni amministrative a Roma, due indicazioni sembrano ormai certe. La prima è che Michetti e Gualtieri dovranno attendere il ballottaggio per capire chi fra i due sarà sindaco della capitale. La seconda è che i cittadini di Roma non hanno affatto confermato la fiducia in Virginia Raggi, sindaca uscente che incassa una pesante battuta d’arresto.

Leggi anche: Elezioni Amministrative 2021, cosa dicono le proiezioni

I dati, ancora non definitivi ma con poche sezioni da scrutinare, danno infatti la dimensione reale di quali siano le scelte dei romani. Michetti, candidato sindaco del centrodestra, si assesta al momento al 30,2%, mentre il candidato del centrosinistra Gualtieri sarebbe al 27%. Segue Calenda, con il 19,7% delle preferenze, mentre la Raggi avrebbe il 19,2%. Si tratterebbe di una prima volta anche per lei, perché mai era accaduto nella capitale che un sindaco uscente, ripresentatosi a caccia del secondo mandato, abbia fallito l’accesso al ballottaggio. Al momento le sezioni scrutinate sono 2526 su 2603, ma le percentuali sembrano stabili e indicano che Michetti e Gualtieri si giocheranno il posto da primo cittadino faccia a faccia al ballottaggio. E ora, al netto delle dichiarazioni pubbliche, si attende di capire quali saranno i movimenti degli altri candidati a sostegno di chi prenderà il posto di Virginia Raggi.

Francesco Palermo

Recent Posts

Italia, una vittoria pagata a caro prezzo: che nasconde il successo con Israele?

La vittoria degli azzurri ha permesso agli uomini di Gattuso di mettere sui binari giusti…

1 settimana ago

Milan, Allegri perde un centrocampista: accordo fatto con l’Al Shabab

Ancora una volta i petrol dollari arabi hanno avuto la meglio sugli euro di una…

1 settimana ago

Bomba Lewandowski! Sarà addio al Barcellona: club italiano in pole

Il futuro del centravanti polacco sarà lontano dal club blaugrana. E per lui potrebbero aprirsi…

1 settimana ago

Padel, da un particolare nasce un tormentone: c’entra una padella

Negli ultimi anni il padel è diventato uno degli sport più praticati e amati in…

1 settimana ago

Ronaldo-Messi e il paragone che fa esplodere i social: “Lo dicono i numeri”

Hanno scritto pagine leggendarie negli ultimi venti anni del calcio mondiale alimentando una rivalità che…

1 settimana ago

Scuola, una riforma che fa discutere: “Basta con l’inglese, studiamo il calcio”

Il rapporto fra la scuola e lo sport è da sempre al centro di molte…

1 settimana ago