Riapre l’aeroporto di Kabul, l’annuncio dei talebani

L’aeroporto di Kabul è pronto a ripartire. I talebani hanno annunciato la disponibilità a ricevere voli nazionali e internazionali.

Kabul aeroporto
Kabul aeroporto (screenshot video YouTube)

L’aeroporto di Kabul dopo diverse settimane di chiusura si prepara a riprendere le proprie attività. Attraverso un tweet, riportato da TgCom24, i talebani hanno confermato la possibilità di accogliere voli nazionali e internazionali. Non sono stati forniti ulteriori dettagli dalle autorità locali, ma è una prima riapertura ad un dialogo con gli altri Stati.

Ricordiamo che l’intera struttura è stato protagonista nelle scorse settimane degli assalti da parte dei cittadini per poter lasciare l’Afghanistan e arrivare in una città sicura. Folla che ha provocato diversi decessi.

LEGGI ANCHE <<< Afghanistan, strage Kabul: americani confessano l’errore. Cosa è successo

La situazione in Afghanistan

Aeroporto Kabul
Aeroporto Kabul (screenshot video YouTube)

La situazione in Afghanistan continua ad essere ancora molto critica. I talebani, come annunciato già in passato, e mettere in campo delle misure molto restrittive nei confronti delle donne. Almeno al momento, il lavoro è riservato solamente agli uomini mentre le compagne e le ragazze sono invitate a stare a casa.

Una delle ultime leggi emanate da parte del nuovo Governo riguarda il divieto di tagliare la barba agli uomini. Una nuova misura destinata a creare diverse polemiche a livello internazionale e non si escludono in futuro altre critiche nei confronti dell’esecutivo ancora guidato dai talebani.

LEGGI ANCHE <<< Afghanistan, aumenta la paura: la nuova minaccia dei talebani

Questione Afghanistan che continua ad essere sui tavoli dei leader mondiali. Il premier Draghi continua a lavorare sul prossimo G20 in programma a fine ottobre, un incontro che ha tra i temi proprio quanto successo a Kabul nelle scorse settimane. Non è da escludere l’apertura di un dialogo con i talebani. Alcuni Stati spingono per iniziare una discussione con il nuovo esecutivo mentre altri escludono questa ipotesi anche per le ultime decisioni prese dal Governo. Una decisione potrebbe arrivare nella riunione tra i leader mondiali e le prossime settimane quindi saranno fondamentali per capire come comportarsi a Kabul.

SEGUI DAMIANO ER FAINA SUI SOCIAL! INSTAGRAM    FACEBOOK    TELEGRAM

Impostazioni privacy