Università Palermo (screenshot video YouTube)
Un professore è stato licenziato dall’Università di Palermo. E la motivazione ha provocato una vera e propria polemica sui social.
Un professore è stato lanciato dall’Università di Palermo e il motivo ha provocato la discussione sui social. In particolare, il docente si è visto rimuovere dal suo posto per aver risolto un problema aperto circa 20 anni fa.
L’uomo, insieme ad altri colleghi, è riuscito con un lavoro scientifico a trovare una soluzione ad un quesito nato da una branca della teoria dell’Analisi matematica. Erano ormai due decenni che nessuno era riuscito ad arrivare al risultato finale. Il primo a chiudere definitivamente questo problema è stato il professore dell’ateneo siciliano. Questo è costato il posto da professore. Scelta che sicuramente ha portato a diverse polemiche anche sui social. In particolare è contestata la decisione da parte dell’Università di privarsi di un cervello che è riuscito a risolvere un problema ventennale.
LEGGI ANCHE >>> Jerome Boateng, arriva la condanna per il difensore: le accuse sono gravi
L’insegnante è stato interpellato da La Repubblica e ha dato la sua spiegazione: “Da quando nel mio dipartimento esplose uno scandalo su due concorsi, ho portato avanti la mia attività in solitudine ed esprimendo tutti i miei dubbi nelle occasioni che ho avuto“. Posizioni che, almeno secondo il professore, sono state decisive per il licenziamento e con questa decisione l’università potrebbe aver dato una indicazione anche agli studenti: restare allineati con chi guida i dipartimenti.
LEGGI ANCHE <<< Padova, sparò al ladro: la vittima va in carcere, il malvivente è libero
Anche i sindacati hanno duramente criticato la decisione presa dall’Università e il caso presto potrebbe finire anche sul tavolo della ministra Messa. Privarsi di un cervello come quello del professore che ha risolto un problema ventennale non è sicuramente una scelta destinata ad essere condivisa soprattutto in un periodo in cui ‘la fuga dei cervelli’ in Italia continua ad essere ancora protagonista. E bisognerà nei prossimi mesi trovare una soluzione per interrompere questo modello.
SEGUI DAMIANO ER FAINA SUI SOCIAL! INSTAGRAM FACEBOOK TELEGRAM
Carlos Alcaraz fa sul serio, il tennista spagnolo sfida apertamente Jannik Sinner: sale la rivalità…
Arriva un nome a sorpresa per il Milan del futuro, che Tare vorrebbe regalare al…
In estate Jonathan David si libererà a parametro zero dal Lille ma il suo ingaggio…
L'ultim'ora è una vera e propria batosta per Jannik Sinner: classifica completamente ribaltata, il sorpasso…
Lewis Hamilton potrebbe lasciare la Ferrari prima del previsto: c'è più di un grande sogno…
Non sarà Massimiliano Allegri il prossimo allenatore del Milan: i rossoneri hanno fatto un'altra scelta…