Primo+giorno+di+scuola+ed+%C3%A8+gi%C3%A0+protesta+a+Roma%3A+indetta+la+mobilitazione
erfainait
/2021/09/13/primo-giorno-di-scuola-protesta-roma/amp/
Fatti

Primo giorno di scuola ed è già protesta a Roma: indetta la mobilitazione

Primo giorno di scuola e protesta a Roma: esposti striscioni davanti al ministero dell’istruzione. Indetta una mobilitazione, ecco quando.

Si ritorna a scuola, ma è già polemica (screenshot video YouTube)

Neanche il tempo di iniziare ed è già caos. Il primo giorno di scuola porta in dote una serie di punti interrogativi in tema di pandemia, gestione di spazi e limitazioni per evitare focolai, vaccini. Nella notte a Roma diversi giovani si sono radunati davanti al ministero dell’Istruzione con striscioni e fumogeni, per far luce ed alzare pacificamente la voce sulle difficoltà della scuola pubblica. Non solo, perché intanto è stato già indetta una giornata di mobilitazione nazionale. Ecco quando e quali sono i motivi.

Primo giorno di scuola, scatta la protesta: ecco i motivi

Primo giorno di scuola ed è già protesta nella notte a Roma

L’Unione degli studenti a Roma ha quindi organizzato la protesta, che durante la notte è esplosa davanti al ministero dell’Istruzione. “Ci hanno lasciato una scuola in macerie – si legge in una nota -, distrutta dai processi di aziendalizzazione, ora la ricostruiamo noi. É necessaria una riforma totale dell’istruzione, che sappia rinnovare la didattica e immaginare un nuovo modello di scuola inclusiva per trasformare la società”. 

Leggi anche: Scuola, oggi primo giorno per alcune Regioni: tra incertezze e difficoltà

Rincara la dose Luca Redolfi, coordinatore nazionale dell’ organizzazione: “Dopo i banchi a rotelle e il dibattito sì Dad-no Dad, studenti e studentesse non solo hanno bisogno di tornare a scuola in presenza ma anche in sicurezza”. Ecco quindi che insieme alla protesta partono le proposte. E anche la mobilitazione, prevista per il 19 novembre. E siamo solo al primo giorno di scuola.

Francesco Palermo

Recent Posts

Italia, una vittoria pagata a caro prezzo: che nasconde il successo con Israele?

La vittoria degli azzurri ha permesso agli uomini di Gattuso di mettere sui binari giusti…

1 settimana ago

Milan, Allegri perde un centrocampista: accordo fatto con l’Al Shabab

Ancora una volta i petrol dollari arabi hanno avuto la meglio sugli euro di una…

1 settimana ago

Bomba Lewandowski! Sarà addio al Barcellona: club italiano in pole

Il futuro del centravanti polacco sarà lontano dal club blaugrana. E per lui potrebbero aprirsi…

1 settimana ago

Padel, da un particolare nasce un tormentone: c’entra una padella

Negli ultimi anni il padel è diventato uno degli sport più praticati e amati in…

2 settimane ago

Ronaldo-Messi e il paragone che fa esplodere i social: “Lo dicono i numeri”

Hanno scritto pagine leggendarie negli ultimi venti anni del calcio mondiale alimentando una rivalità che…

2 settimane ago

Scuola, una riforma che fa discutere: “Basta con l’inglese, studiamo il calcio”

Il rapporto fra la scuola e lo sport è da sempre al centro di molte…

2 settimane ago