La staffetta dell'Italia che ha vinto l'oro a Tokyo davanti al team Gb, ora accusato di doping (Youtube)
Dominio Italia nell’atletica alle Olimpiadi di Tokyo: la staffetta azzurra vince la medaglia d’oro ed entra nella leggenda dello sport.
Venti giorni fa non se lo sarebbe aspettato nessuno. E invece l’Italia a Tokyo riscrive la storia dell’atletica. Dopo gli ori conquistati dalla Palmisano, e da Jacobs, Tamberi e Stano, arriva un altro sigillo. Ed è storico, perché la staffetta 4×100 azzurra ha dominato la finale, salendo sul gradino più alto del podio. Patta, Jacobs, Desalu e Tortu, hanno fermato il cronometro sul tempo di 37’50”, e per un soffio hanno battuto la Gran Bretagna e il Canada.
Leggi anche: Olimpiadi Tokyo 2020, Italia ancora protagonista: oro per Luigi Busà
Ci speravano tutti, ma solo dopo aver capito che l’aria stava finalmente cambiando, e che l’atletica azzurra ha tanto da dire. É la disciplina che sta facendo sognare gli appassionati. A ritmo incessante di medaglie del metallo più ambito e prezioso. La staffetta 4×100, guidata da Jacobs e Tortu, che ha finalizzato da ultimo frazionista anche lo splendido lavoro di Patta e Desalu, ha fermato il tempo prima delle altre nazioni. Una prestazione incredibile, che ha ribaltato tutti i pronostici e regalato all’Italia l’ennesimo oro alle Olimpiadi in una edizione indimenticabile.
Lacrime, abbracci e una gioia incontenibile per una squadra che ha lavorato sodo, e che non ha mai smesso di credere alla medaglia. Il primato però consegna all’atletica un vero e proprio sogno a Tokyo. Chissà se adesso tutti i detrattori riconosceranno che in Italia c’è un movimento che è cresciuto, e in silenzio, senza mai raccogliere provocazioni, ha saputo rispondere con le prestazioni. E le incredibili emozioni regalate ad una nazione intera.
Carlos Alcaraz fa sul serio, il tennista spagnolo sfida apertamente Jannik Sinner: sale la rivalità…
Arriva un nome a sorpresa per il Milan del futuro, che Tare vorrebbe regalare al…
In estate Jonathan David si libererà a parametro zero dal Lille ma il suo ingaggio…
L'ultim'ora è una vera e propria batosta per Jannik Sinner: classifica completamente ribaltata, il sorpasso…
Lewis Hamilton potrebbe lasciare la Ferrari prima del previsto: c'è più di un grande sogno…
Non sarà Massimiliano Allegri il prossimo allenatore del Milan: i rossoneri hanno fatto un'altra scelta…