Noto a tutti principalmente come critico d’arte e come personaggio televisivo, Vittorio Sgarbi è anche un politico di lunghissimo corso.
Deputato per 5 legislature a partire dal 1992 (fu eletto la prima volta con il Partito Liberale Italiano), è stato anche Europarlamentare, Assessore dai Beni Culturali della Regione Sicilia e Sottosegretario di Stato al Ministero dei beni e delle attività culturali (sebbene queste due ultime esperienze non sono mai andate oltre l’anno).
Ma non solo: di Vittorio Sgarbi ricordiamo il fatto che è stato primo cittadino di tre piccole cittadine in giro per l’Italia.
Dal 9 dicembre 1992 al 24 dicembre 1993 è stato sindaco di San Severino Marche; dal 30 giugno 2008 al 15 febbraio 2012 è stato sindaco di Salemi (in Sicilia) e, infine, dall’11 giugno 2018 è sindaco di Sutri, nel Lazio (e lo è tutt’ora).
E così, rimanendo nell’ambito dei contesti comunali, Vittorio Sgarbi ha deciso di investire Marco Castoldi, meglio conosciuto come Morgan – cantante ex Bluvertigo di cui molti ricordano la performance di Sanremo 2020 con Bugo (presto divenuta un vero e proprio meme).
Il comune in questione è Sulmona, cittadina da circa 23000 abitanti della provincia dell’Aquila (in Abruzzo, per quelli che hanno più difficoltà con la geografia) e Vittorio Sgarbi ha dichiarato:
“Ho proposto a Morgan di essere il candidato a sindaco di Sulmona per il centrodestra alle prossime elezioni amministrative e lui ha accettato”.
La candidatura sarebbe legata a Rinascimento, movimento da lui stesso fondato nel 2017 e che pone al centro del proprio programma politico la bellezza.
E chi meglio di Morgan per rappresentarla? Certo, qualcuno potrebbe storcere il naso (ci si può chiedere se non fosse meglio lasciarlo al suo ambito – quello musicale) ma per certo quello di Morgan è un nome forte.
Adesso bisognerà sentire il parere dei rappresentanti della coalizione di centrodestra – ma pare che comunque per Morgan il futuro in politica è tracciato:
“Ora ci confronteremo con il resto della coalizione di centrodestra sia a livello locale che regionale, se la candidatura a sindaco non dovesse essere accettata, sicuramente lo proporremo come prossimo assessore alla Cultura”.
La vittoria degli azzurri ha permesso agli uomini di Gattuso di mettere sui binari giusti…
Ancora una volta i petrol dollari arabi hanno avuto la meglio sugli euro di una…
Il futuro del centravanti polacco sarà lontano dal club blaugrana. E per lui potrebbero aprirsi…
Negli ultimi anni il padel è diventato uno degli sport più praticati e amati in…
Hanno scritto pagine leggendarie negli ultimi venti anni del calcio mondiale alimentando una rivalità che…
Il rapporto fra la scuola e lo sport è da sempre al centro di molte…